La legge regionale 23 luglio 2010, n. 22, recante " Nuova disciplina dell'organizzazione dell'Amministrazione regionale e degli enti del comparto unico della Valle d'Aosta. Abrogazione della legge regionale 23 ottobre 1995, n. 45, e di altre leggi in materia di personale" al capo IV ( Trasparenza e valutazione della performance) ha individuato gli elementi per l’adozione del sistema di misurazione e valutazione delle performance organizzativa e individuale per tutti gli enti del comparto unico regionale.
Con deliberazione n. 3771 del 30 dicembre 2010 la Giunta regionale ha approvato le linee guida del sistema di misurazione e valutazione. Con deliberazione n. 247 del 04 febbraio 2011, la Giunta regionale ha inoltre costituito la Commissione indipendente di valutazione della performance, ai sensi dell'articolo 36 della l.r. 22/2010, e ne ha nominato i tre componenti nelle persone del prof. Roberto Confalonieri, del prof. Maurizio Potente e della prof.ssa Anna M. Alessandra Merlo.
In conseguenza delle deliberazioni adottate, in collaborazione con la Commissione indipendente di valutazione, si è avviata una serie di iniziative con l’obiettivo di supportare gli enti nel processo di valutazione per l’anno 2010. In particolare, lunedì 21 febbraio 2011 si è tenuto un primo confronto tra i componenti della Commissione, i segretari e gli Amministratori locali, nel corso del quale è emersa l'esigenza di adottare uno strumento comune a tutti gli enti per garantire l’erogazione della retribuzione di risultato per l’anno 2010.
Nella giornata di giovedì 21 aprile 2011 la delegazione trattante di parte pubblica e le organizzazioni sindacali si sono confrontate sullo schema di relazione, condividendone il contenuto, le modalità e i tempi per la sua redazione e trasmissione.
Lo schema di relazione è il documento di valutazione del segretario ed è valido ai fini dell’assegnazione della retribuzione di risultato.
Negli scorsi mesi la Commissione indipendente di valutaziona ha analizzato le relazioni pervenute e ha redatto una relazione complessiva conclusiva di tutto il percorso valutativo 2010.
In allegato è possibile scaricare tutta la documentazione utilizzata nel processo di valutazione dei segretari per l'anno 2010 e, in particolare, la relazione conclusiva di tutto il percorso valutativo 2010.