L’art. 10, comma 2, del CCRL del 17 aprile 2009, relativo al pesonale appartenente alla qualifica unica dirigenziale di tutti gli enti del comparto unico della Valle d’Aosta, prevede che “ La retribuzione di risultato è legata alla valutazione delle prestazioni effettuate e dei risultati conseguiti dai singoli dirigenti ai sensi dell'art. 25 del CCRL del 27 settembre 2006 (Verifica dei risultati e valutazione dei dirigenti). Detta valutazione effettuata nelle forme, nei modi e dai soggetti contemplati dal richiamato art. 25 costituisce requisito essenziale al fine dell’attribuzione della retribuzione di risultato e conseguentemente la mancata attivazione della relativa procedura contrattuale comporta a decorrere dal 01/01/2010 la non erogazione della retribuzione di risultato fino al completamento della valutazione stessa”.
La legge regionale 23 luglio 2010, n. 22, recante " Nuova disciplina dell'organizzazione dell'Amministrazione regionale e degli enti del comparto unico della Valle d'Aosta. Abrogazione della legge regionale 23 ottobre 1995, n. 45, e di altre leggi in materia di personale" al capo IV ( Trasparenza e valutazione della performance) ha individuato gli elementi per l’adozione del sistema di misurazione e valutazione delle performance organizzativa e individuale per tutti gli enti del comparto unico regionale.
Con deliberazione n. 3771 del 30 dicembre 2010 la Giunta regionale ha approvato le linee guida del sistema di misurazione e valutazione. Con deliberazione n. 247 del 04 febbraio 2011, la Giunta regionale ha inoltre costituito la Commissione indipendente di valutazione della performance, ai sensi dell'articolo 36 della l.r. 22/2010, e ne ha nominato i tre componenti nelle persone del prof. Roberto Confalonieri, del prof. Maurizio Potente e della prof.ssa Anna M. Alessandra Merlo.
In conseguenza delle deliberazioni adottate, in collaborazione con la Commissione indipendente di valutazione, si è avviata una serie di iniziative con l’obiettivo di supportare gli enti nella valutazione per l’anno 2010. In particolare, lunedì 21 febbraio 2011 si è tenuto un primo confronto tra i componenti della Commissione, i segretari e gli Amministratori locali, nel corso del quale è emersa l'esigenza di adottare uno strumento comune a tutti gli enti per garantire l’erogazione della retribuzione di risultato per l’anno 2010.
Nella giornata di giovedì 21 aprile 2011 la delegazione trattante di parte pubblica e le organizzazioni sindacali si sono confrontate sullo schema di relazione, condividendone il contenuto, le modalità e i tempi per la sua redazione e trasmissione. Il confronto ha portato alla sottoscrizione di un apposito verbale di concertazione.
Pertanto, valutato anche il disposto della DGR n. 3771 del 30 dicembre 2010, in cui si afferma che “ vale il principio per cui ciascun dirigente viene valutato dal dirigente sovraordinato”, la Commissione richiede ai dirigenti degli enti locali di redigere la “ Relazione utile alla valutazione del dirigente per l’erogazione della retibuzione di risultato per l’anno 2010”. La stessa, debitamente compilata, dovrà essere vistata, se condivisa, dal segretario dell’ente di appartenenza e trasmessa in busta chiusa alla Commissione indipendente di valutazione della performance, presso il CELVA, entro venerdì 1° luglio 2011.
In allegato è possibile scaricare tutta la documentazione relativa al tema. In particolare è possibile scaricare lo schema di relazione in formato word.