Siete in Home / CELVA / Novità legislative / Anticorruzione e trasparenza / Attività 2013-2015 / Trasparenza

Trasparenza (attività 2013-2014)

Il decreto legislativo n. 33/2013 recante "Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni" prevede importanti novità per gli enti locali.

La sezione "Amministrazione trasparente"

L'articolo 9 del d.lgs. 33/2013 dispone che "(...) nella homepage dei siti istituzionali è collocata un'apposita sezione denominata «Amministrazione trasparente», al cui interno sono contenuti i dati, le informazioni e i documenti pubblicati ai sensi della normativa vigente". 

Per maggiori informazioni in merito, è possibile consultare la pagina dedicata al Portale unico della trasparenza degli enti locali della Valle d'Aosta.

Il programma triennale per la trasparenza e l'integrità

L'articolo 10 del d.lgs. 33/2013 dispone che "Ogni amministrazione, sentite le associazioni rappresentate nel Consiglio nazionale dei consumatori e degli utenti, adotta un Programma triennale per la trasparenza e l'integrità, da aggiornare annualmente".

Tale programma, da aggiornarsi a cadenza annuale, ha l’obiettivo di garantire un adeguato livello di trasparenza, la legalità e lo sviluppo della cultura dell’integrità. E’ specificato che tale programma triennale per la trasparenza e l’integrità costituisce di norma una sezione del piano di prevenzione della corruzione.

Gli enti locali valdostani dovranno redigere il programma triennale per la trasparenza e l’integrità con riferimento al triennio 2014-2016 ed entro la scadenza del 31 gennaio 2014.

Il gruppo di lavoro del CELVA ha predisposto il modello di programma triennale per la trasparenza e l'integrità.

Le principali deliberazioni della CIVIT

Si riportano qui di seguito le principali deliberazioni adottate dalla Commisione indipendente di valutazione dell'integrità e della trasparenza in relazione agli enti locali.