Il decreto legislativo 19 agosto 2016 n. 175 “Testo unico in materia di società a partecipazione pubblica” (T.U.S.P.) disciplina la costituzione di società da parte di amministrazioni pubbliche, nonché l'acquisto, il mantenimento e la gestione di partecipazioni da parte di tali amministrazioni, in società a totale o parziale partecipazione pubblica, diretta o indiretta. Le disposizioni di cui al TUSP sono applicate avendo particolare riguardo all'efficiente gestione delle partecipazioni pubbliche, alla tutela e promozione della concorrenza e del mercato, nonché alla razionalizzazione e riduzione della spesa pubblica.
Le amministrazioni pubbliche, così come disciplinato dall’articolo 20 del T.U.S.P., devono effettuare annualmente un'analisi dell'assetto complessivo delle società in cui detengono partecipazioni, dirette o indirette, predisponendo, ove ricorrano i presupposti di cui al comma 2, un piano di riassetto per la loro razionalizzazione, fusione o soppressione, anche mediante messa in liquidazione o cessione.
I provvedimenti di ricognizione e revisione delle partecipazioni devono essere adottati dalle pubbliche amministrazioni entro il 31 dicembre di ogni anno.
Trasmissione dei dati alla Corte dei Conti
I provvedimenti devono essere comunicati alla sezione di controllo della Corte dei conti competente ai sensi dell'articolo 5, comma 4 del TUSP, entro il 31 marzo dell’anno successivo, attraverso l’applicativo Con.te, nell’ambito del sistema FITNET (Finanza Territoriale Network – stesse credenziali di accesso).
Per informazioni sui servizi https://www.corteconti.it/HOME/Servizi
La comunicazione alla Corte dei conti avviene preferibilmente utilizzando l’apposito modello standard (adottato dalla Sezione Autonomie con deliberazione n. 22/SEZAUT/2018/INPR del 21 dicembre 2018). Con la Corte dei conti raccomanda inoltre l’acquisizione del parere dell’organo di revisione prima dell’adozione dell’atto deliberativo di ricognizione.
Trasmissione dei dati al MEF
I provvedimenti devono, inoltre, essere comunicati al MEF - Struttura di indirizzo, monitoraggio e controllo sull'attuazione del Testo unico in materia di società a partecipazione pubblica, attraverso l'applicativo "Partecipazioni" del Dipartimento del Tesoro nelle tempistiche indicate dal MEF.
Per supporto al caricamento dei dati è possibile contattare l'assistenza https://portaletesoro.mef.gov.it/it/assistenza.wp oppure scrivere a supportotematicopatrimonio@mef.gov.it ).
Attraverso l’applicativo “Partecipazioni” del Portale Tesoro sono acquisiti sia l’esito della razionalizzazione periodica (le informazioni in formato elaborabile contenute nei provvedimenti, nonché il documento approvato), sia i dati richiesti ai fini del censimento annuale delle partecipazioni e dei rappresentanti in organi di governo delle società e di enti. Le amministrazioni pubbliche comunicano tali dati, ai sensi dell’art. 17 del d.l. n. 90/2014, sulla base delle schede predisposte annualmente dal MEF.
Documenti utili per la revisione periodica delle partecipazioni detenute nell’anno 2023, da effettuarsi entro il 31 dicembre 2024
Modello standard Corte dei conti - Dati CELVA 2023 , documento , peso 479,52 KiloByte
Partecipazioni - Scheda MEF - Dati CELVA 2023 , documento , peso 82,54 KiloByte
Revisione periodica - Scheda MEF - Dati CELVA 2023 , documento , peso 85,20 KiloByte
Rappresentanti - Scheda MEF - Dati CELVA 2023 , documento , peso 76,44 KiloByte
Si ricorda che l’eventuale adozione dei piani di razionalizzazione, corredati di un'apposita relazione tecnica, con specifica indicazione di modalità e tempi di attuazione, è necessaria laddove, in sede di analisi, le amministrazioni pubbliche rilevino le condizioni di cui all’articolo 20, comma 2, del T.U.S.P (partecipazioni non rientranti nelle categorie di cui all’art. 40; società prive di dipendenti o con numero di amministratori superiore ai dipendenti; società che svolgono attività analoghe a quelle svolte da altre partecipate o da enti pubblici strumentali; fatturato medio non superiore a 500mila euro nel triennio precedente; risultato negativo per quattro dei cinque esercizi precedenti; necessità di contenimento dei costi di funzionamento o di aggregazione di società). In caso di adozione del piano di razionalizzazione, entro il 31 dicembre dell'anno successivo le pubbliche amministrazioni approvano una relazione sull'attuazione del piano, evidenziando i risultati conseguiti, e la trasmettono alla suddetta Struttura di indirizzo, monitoraggio e controllo.
Documentazione di interesse
Descrizione attività e motivazioni scelta mantenimento CELVA , documento , peso 354,60 KiloByte
Modello standard Corte dei conti - Dati CELVA 2023 , documento , peso 479,52 KiloByte
Partecipazioni - Dati CELVA al 31-12-2022 - Scheda MEF , documento , peso 81,65 KiloByte
Revisione periodica - Dati CELVA al 31-12-2023 - Scheda MEF , documento , peso 85,20 KiloByte
Rappresentanti - Dati CELVA al 31/12/2022 - Scheda MEF , documento , peso 76,57 KiloByte
Dati INVA al 31-12-2022 - Modello standard Corte dei Conti , documento , peso 616,59 KiloByte
Partecipazioni – Dati INVA al 31-12-2022 , documento , peso 420,14 KiloByte
Revisione periodica – Dati INVA al 31-12-2022 , documento , peso 424,41 KiloByte
Rappresentanti – Dati INVA al 31-12-2022 , documento , peso 303,42 KiloByte
ANCI - La nuova disciplina delle società partecipate , documento , peso 422,58 KiloByte