Siete in Home / SERVIZI ASSOCIATI / Consulenza / Regula documenti amministrativi / Linee guida e note esplicative / SIUSS

SIUSS - Sistema Informativo unitario dei servizi sociali (già Casellario dell’assistenza)

Il 25 marzo 2015 è entrato in vigore il decreto interministeriale 206/2014 che contiene le modalità attuative del Casellario dell’assistenza: una banca dati per la raccolta delle informazioni e dei dati relativi alle prestazioni sociali erogate da enti centrali dello Stato, enti locali, organismi gestori di forme di previdenza e assistenza obbligatorie.

Da quella data, gli enti devono trasmettere telematicamente all’INPS i dati e le informazioni contenute nei propri archivi e banche dati, per la realizzazione di una base conoscitiva volta ad una migliore gestione della rete dell’assistenza sociale, dei servizi e delle risorse.

La prima sezione del Casellario, la Banca dati delle prestazioni sociali agevolate (PSA), condizionate all’ISEE, è stata avviata con il decreto direttoriale INPS 10 aprile 2015, n. 8. L’INPS ha successivamente adottato il decreto direttoriale 15 settembre 2016, n. 103, che dà avvio alle altre due banche dati che compongono il Casellario: la Banca dati delle prestazioni sociali (PS) e la Banca dati delle valutazioni multidimensionali (VM).

Il decreto legislativo 15 settembre 2017, n. 147 ha istituito il Sistema informativo unitario dei servizi sociali (SIUSS), una cui componente è il Sistema informativo delle prestazioni e dei bisogni sociali, che integra e sostituisce il Casellario dell’assistenza.

Le linee guida

Nell’ambito del servizio di assistenza volto a fornire un supporto ai propri soci nel corretto popolamento del SIUSS, il Celva mette a disposizione degli enti locali valdostani una linea guida volta ad illustrare le caratteristiche generali del Sistema, le modalità di attivazione delle utenze e la procedura di trasmissione dei dati all’INPS in modalità massiva.

Linee guida SIUSS: attivazione, caratteristiche generali e trasmissione dei dati in modalità massiva [10/05/2021] , documento , peso 2,02 MegaByte

Le note esplicative

Il Celva fornice, con cadenza regolare, note esplicative tematiche e relative ad eventuali implementazioni o aggiornamenti del Sistema, al rilascio di nuove funzionalità, all’introduzione di nuove categorie e ogni altra indicazione utile ai fini del corretto caricamento dei dati.

Link utili