Siete in Home / CELVA / Novità legislative / SCT conoscenze territoriali

Sistema delle conoscenze territoriali (SCT) per gli enti locali della Valle d'Aosta

Con deliberazione della Giunta regionale del 1° giugno 2007, n. 1451, è stato avviato un percorso di evoluzione del Sistema Informativo Territoriale Regionale (SITR), verso un più ampio Sistema delle Conoscenze Territoriali (SCT), finalizzato ad accrescere la circolazione e la condivisione delle informazioni territoriali, a livello regionale, nazionale ed europeo.

Con deliberazione della Giunta regionale del 31 luglio 2015, n. 1147, si sono poste le basi per migliorare ulteriormente il sistema cartografico esistente e implementare il patrimonio informativo territoriale della Valle d’Aosta.

Adesione a SCT

Gli enti interessati ad aderire a SCT dovranno trasmettere all'Amministrazione regionale una preventiva dichiarazione d’interesse e, a seguire, approvare da parte dell’organo competente la convenzione con la Regione per l’aggiornamento e la condivisione della cartografia digitale nell'ambito di SCT e del relativo accordo di servizio. La Regione contatterà i singoli enti interessati per concordare un primo incontro informativo sull'iniziativa.
Di seguito è disponibile la documentazione di riferimento per l'adesione a SCT da parte degli enti locali.

Ulteriori approfondimenti