Siete in Home / SERVIZI ASSOCIATI / Consulenza / Regula documenti amministrativi / Regolamenti tipo / Commercio aree pubbliche

Schema di regolamento per la disciplina del commercio su aree pubbliche

Il catalogo di REGULA documenti amministrativi ha previsto nell'anno 2015 la predisposizione dello schema di regolamento tipo per la disciplina del commercio su aree pubbliche.

Nell'ambito degli appuntamenti di COLLOQUIA incontra il consulente, è possibile sottoporre al consulente in materia di commercio, turismo e altre attività produttive eventuali dubbi o chiarimenti in merito allo schema di regolamento tipo. L'obiettivo è quello di fornire un supporto amministrativo per rispondere alle necessità di adeguamento dello schema di regolamento alle specifiche realtà organizzative.

Lo schema di regolamento tipo

L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, a fine 2016, ha rilevato il contrasto dei criteri adottati a livello nazionale con la normativa comunitaria, in particolare per quel che concerne la durata delle concessioni ed i criteri di selezione per l'esercizio del commercio su area pubblica. Tale segnalazione ha comportato il venire meno dei criteri di selezione approvati con la deliberazione di Giunta regionale.Ravvisata la necessità da parte di alcuni Comuni di procedere comunque all’approvazione del regolamento, il CELVA ha aggiornato lo schema di regolamento, al fine di permetterne comunque l’adozione, in attesa delle decisioni in merito a livello nazionale.

Di seguito a disposizione il documento modificabile aggiornato e la versione in pdf del regolamento precedentemente approvato.

Il modello di deliberazione per l'approvazione del regolamento

Il gruppo di lavoro

Con deliberazione del Consiglio di Amministrazione del CELVA del 31 marzo 2015, n. 28, è stato istituito un gruppo operativo di lavoro incaricato della predisposizione dello schema di regolamento tipo, composto da:

  • Nadia Jacquemet, funzionario del Comune di Châtillon
  • Cristina Meynet, funzione del Comune di Valtournenche
  • Franca Impieri, funzionario del Comune di Courmayeur
  • Alessandra Zucco, funzionario del Comune di Verrès
  • Sandro Berthod, funzionario del Comune di Aosta
  • Franca Borre, funzionario del Comune di Aosta
  • Sara Pinet, referente del CELVA
  • Lorenzo Sommo, consulente coordinatore dell'area tematica in materia di commercio, turismo e altre attività produttive