Siete in Home / SERVIZI ASSOCIATI / Consulenza / Regula documenti amministrativi / Regolamenti tipo / DAT

Schema di regolamento per l'istituzione del registro comunale delle DAT

Con l'entrata in vigore della legge 22 dicembre 2017, n. 219 “Norme in materia di consenso informato e di disposizioni anticipate di trattamento”, ogni persona maggiorenne e capace di intendere e di volere, in previsione di un’eventuale futura incapacità di autodeterminarsi può esprimere il consenso o il rifiuto rispetto ad accertamenti diagnostici o scelte terapeutiche e a singoli trattamenti sanitari.
La norma prevede che dal 31 gennaio 2018 tali disposizioni, abbreviate con l'acronimo DAT, possano essere depositate anche presso i Comuni.

Per favorire l'applicazione uniforme sul territorio regionale della norma, il CELVA ha predisposto, con l'ausilio di un apposito gruppo di lavoro composto da dipendenti comunali, l'opportuna documentazione di riferimento.

Lo schema di regolamento 2018

In data 8 maggio 2018, il Consiglio di Amministrazione del CELVA, con propria deliberazione n. 26/2018, ha approvato lo schema di regolamento per l’istituzione del registro comunale delle disposizioni anticipate di trattamento (DAT) nell’ambito del servizio REGULA documenti amministrativi.

Inoltre, attraverso le note esplicative, il CELVA fornisce agli enti locali un riassunto degli adempimenti in capo ai Comuni. Le note elencano altresì i diritti del cittadino e gli strumenti per metterli in pratica.

Tali note possono essere quindi usate come check-list delle attività da porre in essere nel momento in cui sia richiesto il deposito delle DAT o pubblicate sui siti per fornire indicazioni pratiche ai propri cittadini.


La modulistica per la presentazione e la gestione delle istanze

Oltre allo schema di regolamento e alle note esplicative, il CELVA rende disponibili i modelli tipo per la presentazione delle richieste inerenti le DAT:

  • 127.d | Richiesta/sostituzione/revoca del deposito delle disposizioni anticipate di trattamento (DAT)
  • 128.d | Nomina/revoca del fiduciario
  • 129.d | Ritiro delle DAT
  • 57.d | Modello di registro comunale delle DAT

I modelli tipo sono scaricabili dalla sezione dedicata del sito di FINES modulistica. Il modello tipo di registro, invece, è a disposizione in area riservata.