Siete in Home / SERVIZI ASSOCIATI / Consulenza / Regula documenti amministrativi / Regolamenti tipo / Contabilità

Schema di regolamento di contabilità

Dal 1° gennaio 2017, tutti gli enti locali hanno definitivamente abbandonato gli schemi contabili di cui alla legge regionale n. 40/1997 e al regolamento regionale n. 1/1999, applicando a pieno regime le disposizioni del d.lgs. 118/2011 e del Testo unico degli enti locali (TUEL).

La Struttura enti locali della Presidenza della Regione ha predisposto e trasmesso al CELVA una bozza di schema di regolamento di contabilità, al fine di rispondere alle necessità quotidiane degli enti locali e di garantire un’agevole applicazione della normativa anche negli enti di piccola dimensione. La bozza di regolamento è stato condivisa in via preliminare con alcuni Segretari e funzionari degli uffici di contabilità e, per favorire la massima condivisione del documento, il CELVA lo ha poi messo a disposizione di tutti gli enti locali tramite il servizio di consulenza RESPONSIO forum online.

Contenuti dello schema di regolamento

Lo schema di regolamento recepisce le disposizioni obbligatorie previste dal TUEL, per quanto riguarda gli aspetti di tipo organizzativo, e introduce regole che consentono di chiarire le modalità e i tempi per i diversi procedimenti (a titolo esemplificativo: assunzione degli atti di accertamento delle entrate o di impegno delle spese; rilascio dei pareri/visti di regolarità contabile; acquisizione dei pareri da parte dell'organo di revisione; iter per l'approvazione del bilancio e del rendiconto).

Lo schema di regolamento, approvato dal Consiglio di Amministrazione del CELVA, nell'ambito del servizio REGULA documenti amministrativi, è strutturato in:
- articoli che rispondono alle specifiche disposizioni del TUEL o di altre norme, i quali sono preceduti dal richiamo all’articolo di riferimento;
- articoli o commi facoltativi che introducono regole che consentono di chiarire le modalità e i tempi per i diversi procedimenti, a discrezione degli enti.

Lo schema di regolamento 2017

In data 17 ottobre 2017, il Consiglio di Amministrazione del CELVA, con propria deliberazione n. 57/2017, ha approvato l’aggiornamento dello schema di regolamento di contabilità nell’ambito del servizio REGULA documenti amministrativi, già approvato lo scorso anno con deliberazione n. 69/2016.
Di seguito, è a disposizione la nuova versione 2017 dello schema di regolamento, con due documenti distinti per i Comuni e per le Unités e Consorzio BIM, e una nota di accompagnamento che riporta le modifiche apportate rispetto alla versione 2016.

Lo schema di regolamento 2016