Il Consiglio di Amministrazione del CELVA, con deliberazione n. 13 del 22 febbraio 2022, ha approvato lo schema di protocollo di intesa per la promozione della produzione cinematografica volto a definire i principi della cooperazione e finalizzato a garantire la massima collaborazione tra il singolo ente e la Fondazione Film Commission Vallée d’Aoste.
La Fondazione Film Commission Vallée d’Aoste, istituita ai fini del perseguimento delle finalità di cui alla legge regionale 9 novembre 2010, n. 36, ricopre il ruolo di intermediario fra gli enti pubblici del territorio valdostano e le società di produzione audiovisiva e ha tra i propri obbiettivi quello di garantire la promozione del territorio degli enti locali della Valle d’Aosta, allo scopo di farne conoscere e valorizzare il patrimonio storico, artistico e paesaggistico in Italia e all’estero.
Lo schema rappresenta una traccia che gli enti locali possono utilizzare se interessati a stipulare una convenzione con la Fondazione con l’obiettivo promuovere il proprio patrimonio turistico, paesaggistico e culturale. Resta inteso che i Comuni possono autonomamente adeguare lo schema alle proprie esigenze adottando i documenti ritenuti più opportuni.