Siete in Home / SERVIZI ASSOCIATI / Consulenza / Responsio forum online / Archivio quesiti / Responsio contratti

Responsio contratti

Filtri dati

Quesito: chiuso martedì 12 novembre 2019

Area tematica/Argomento: Responsio contratti / Appalti e concessioni di lavori

Richiedente: Gressan _ Giovanardi

Questa amministrazione deve procedere alla liquidazione di uno stato di avanzamento lavori per il quale sussistono due situazioni potenzialmente confliggenti e precisamente: 1. Esistenza di un pignoramento del credito per l'intera somma dovuta all'impresa a seguito ricezione di precetto da parte del …

Quesito: chiuso venerdì 29 marzo 2019

Area tematica/Argomento: Responsio contratti / Requisiti generali

Richiedente: Aosta _ Fiore

Si richiede cortesemente di sapere come debba comportarsi un Comune con una persona che abbia acquistato un'azienda (nel caso di specie un bar) che, sotto il precedente gestore, non abbia ottemperato ai pagamenti del canone COSAP, dovuto per il posizionamento di un dehors su suolo pubblico. Siccome …

Quesito: in corso mercoledì 27 marzo 2019

Area tematica/Argomento: Responsio contratti / Settori speciali

Richiedente: Gressan _ Bich

Buongiorno non posso selezionare una categoria diversa da quella indicata in alto, ma la mia problematica è legata alla residenza per un cittadino comunitario, precisamente greco, che vive in Albania, presente sul nostro territorio da pochi giorni in quanto venuto a trovare dei parenti ivi residenti …

Quesito: chiuso martedì 26 marzo 2019

Area tematica/Argomento: Responsio contratti / Concessioni di servizi

Richiedente: Aosta _ Olivotto

Il presente quesito fa riferimento: - al Decreto legislativo 18 aprile 2016 numero 50 e s.m.i. "Codice dei contratti pubblici"; - al titolo III del Decreto del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti del 7 marzo 2018 numero 49 "Regolamento recante: Approvazione delle linee guida sulle modalità …

Quesito: chiuso venerdì 7 dicembre 2018

Area tematica/Argomento: Responsio contratti / Appalti e concessioni di lavori

Richiedente: Grand-Paradis _ Battisti

Si chiede, visto l'articolo 40 comma 2 del D.Lgs. 50/2016 che prevede l'obbligo di utilizzo a decorrere dal 18/1/2018 di mezzi di comunicazione elettronici negli scambi di informazioni tra operatori economici e stazioni appaltanti, se la PEC possa essere considerata un mezzo elettronico da …

Quesito: chiuso lunedì 15 gennaio 2018

Area tematica/Argomento: Responsio contratti / Servizi di architettura e ingegneria e progettazioni

Richiedente: Pollein _ Filippini

In merito ai contenuti di cui al D.lgs 50/2016, si richiede una precisazione relativamente alla procedure per l'approvazione da parte dell'Amministrazione comunale di un progetto di fattibilità tecnica ed economica di cui all'art. 23, comma 5) del predetto decreto. In particolare si richiede se per …

Quesito: chiuso mercoledì 31 maggio 2017

Area tematica/Argomento: Responsio contratti / Criteri di aggiudicazione

Richiedente: Pollein _ Yoccoz

Si chiede se, in base all’articolo 95, comma 4, lettera a), del D.lgs. 50/2016, così come modificato dal decreto correttivo D.lgs. 56/2017, la procedura negoziata per l’affidamento di lavori pubblici debba svolgersi esclusivamente col criterio di aggiudicazione dell’offerta economicamente più …

Quesito: chiuso giovedì 27 aprile 2017

Area tematica/Argomento: Responsio contratti / Appalti di forniture e servizi

Richiedente: Ayas _ Tamburini

L'articolo 13 del D.L. 07.05.2012, n. 52 “Spending review”, convertito con legge 06.07.2012, n. 94, prevede che “per i contratti relativi agli acquisti di beni e servizi degli enti locali, ove i beni o i servizi da acquistare risultino disponibili mediante strumenti informatici di acquisto, non …

Quesito: chiuso venerdì 13 gennaio 2017

Area tematica/Argomento: Responsio contratti / Appalti e concessioni di lavori

Richiedente: Morgex _ Turato

Con la presente si richiede se: - la relazione del RUP, oltre ad essere protocollata in arrivo (come documento trasmesso dal RUP all'amministrazione comunale), deve anche essere approvata con apposito atto? se si, chi la approva: la Giunta comunale od il Responsabile del servizio tecnico? - una …

Quesito: chiuso venerdì 16 settembre 2016

Area tematica/Argomento: Responsio contratti / Appalti e concessioni di lavori

Richiedente: Aosta _ Cordivani

Si chiede parere legale relativamente alla possibilità di affidamento diretto della D.L. all’incaricato della progettazione preliminare, per importi stimati tra euro 40.000,00 ed euro 100.000,00, anche in riferimento al mutamento della disciplina e all’entrata in vigore del D.Lgs. 50/2016 che si è …

«

Pagina 1 di 2