Siete in Home / SERVIZI ASSOCIATI / Consulenza / Responsio forum online / Archivio quesiti / Responsio commercio

Responsio commercio

Filtri dati

Quesito: in corso lunedì 18 novembre 2019

Area tematica/Argomento: Responsio commercio / Somministrazione di alimenti e bevande

Richiedente: SUEL _ Gianotti

Visti: 1. gli articoli del codice civile che regolano il contratto preliminare: Art. 1351 che così recita: "Il contratto preliminare è nullo, se non è fatto nella stessa forma che la legge prescrive per il contratto definitivo"; Art. 2645 bis, ad oggetto: “Trascrizione di contratti preliminari”; Art.…

Quesito: chiuso lunedì 11 novembre 2019

Area tematica/Argomento: Responsio commercio / Manifestazioni

Richiedente: Etroubles _ Charbonnier

Un pasticcere che lavora presso un ristorante intende fare una dimostrazione di cucina e a seguire una degustazione dei suoi prodotti in occasione di una manifestazione. I prodotti che somministra vengono preparati da lui presso il laboratorio autorizzato sanitariamente del ristorante presso il …

Quesito: chiuso lunedì 4 novembre 2019

Area tematica/Argomento: Responsio commercio / Manifestazioni

Richiedente: Gressan _ Guerraz

L’organizzazione di una conferenza o la presentazione di un libro da parte del Comune/biblioteca o dell’Amministrazione Regionale, attività gratuita e pubblicizzata su locandine e media, è da intendersi “attività imprenditoriale” e quindi soggetta ad autorizzazione o Scia? Il dubbio nasce dal fatto …

Quesito: chiuso lunedì 4 novembre 2019

Area tematica/Argomento: Responsio commercio / Manifestazioni

Richiedente: Gressan _ Guerraz

Il Comune gestisce un locale provvisto di agibilità della Commissione Regionale di vigilanza sui locali di pubblico spettacolo per attività di cui alle lettere d), e) del DM 19/8/96, con capienza stabilita in n. 267 persone contemporaneamente presenti. E' corretto accettare per un …

Quesito: chiuso lunedì 14 ottobre 2019

Area tematica/Argomento: Responsio commercio / Commercio su area pubblica

Richiedente: Charvensod _ Bionaz

Facendo riferimento al quesito “commercio itinerante operatore residente in Svizzera” del 12 settembre 2017, si chiede se una persona fisica che ha presentato regolare SCIA per il commercio su area pubblica in forma itinerante, sia per il settore alimentare sia non alimentare, in possesso di titolo …

Quesito: chiuso mercoledì 2 ottobre 2019

Area tematica/Argomento: Responsio commercio / Commercio su area pubblica

Richiedente: Valtournenche _ Meynet

Un artigiano vorrebbe ampliare la sua azienda svolgendo anche l’attività di “arrotino itinerante”. È necessaria qualche autorizzazione o può operare liberamente?

Quesito: chiuso mercoledì 18 settembre 2019

Area tematica/Argomento: Responsio commercio / Attività ricreative e sportive

Richiedente: Valtournenche _ Meynet

Ai sensi della L.R. 24/06/2002 n. 8, art. 19: 2. Possono essere altresì autorizzati, per un periodo massimo di sessanta giorni, i campeggi mobili in tenda organizzati, esclusivamente a favore di propri associati, da enti o associazioni senza fini di lucro per la realizzazione degli scopi sociali e …

Quesito: chiuso mercoledì 19 giugno 2019

Area tematica/Argomento: Responsio commercio / Commercio su area pubblica

Richiedente: Donnas _ Peaquin

Il comune di Donnas ha intenzione di sopprimere il mercato settimanale in quanto vi è la presenza media di un numero troppo esiguo di operatori a causa della scarsa attrattività dello stesso. Attualmente vi è un solo operatore commerciale provvisto di titolo abilitativo di tipo A. Dal momento che la …

Quesito: in corso venerdì 22 marzo 2019

Area tematica/Argomento: Responsio commercio / Attività extra alberghiere

Richiedente: Grand-Combin _ Impieri

Buongiorno, Con direttiva n. 36/2019 lo Sportello Unico ha attivato le nuove procedure relative alle strutture ricettive extralberghiere a partire dal 1 febbraio 2019. Gli Uffici per l’accoglienza all’impresa del SUEL ricevono quindi richieste di informazioni soprattutto concernenti l’apertura di …

Quesito: chiuso venerdì 22 marzo 2019

Area tematica/Argomento: Responsio commercio / Acconciatori

Richiedente: Grand-Combin _ Impieri

Buongiorno, in qualità di Ufficio per l’accoglienza all’Impresa dello Sportello Unico, ci troviamo spesso a dover rispondere a quesiti sui requisiti professionali ai quali però non è facile dare un riscontro, come ad esempio nel caso sotto riportato. Una ditta individuale intende aprire un esercizio …

«

Pagina 1 di 39