Siete in Home / SERVIZI ASSOCIATI / Consulenza / Regula documenti amministrativi / Regolamenti tipo / IUC

Regolamenti tipo in materia di imposta unica comunale (IUC)

Con l’introduzione dell’imposta unica comunale (IUC), il CELVA si è attivato per mettere a disposizione degli enti locali i singoli schemi di regolamento tipo per la disciplina dei diversi tributi costituenti la IUC, al fine di rendere più agevole l’individuazione della disciplina di ogni singolo tributo. In particolare, sono a disposizione degli enti locali della Valle d'Aosta i seguenti tre schemi di regolamento tipo costituenti la IUC:

  • schema di regolamento tipo per l’applicazione dell’imposta municipale propria (IMU);
  • schema di regolamento tipo per l’applicazione del tributo comunale sui rifiuti (TARI);
  • schema di regolamento tipo per l’applicazione del tributo comunale sui servizi indivisibili (TASI).

    Gli schemi di regolamento tipo aggiornati alle novità 2016

    Il 18 febbraio 2016 con deliberazione n. 7/2016, il Consiglio di Amministrazione del CELVA ha approvato l'aggiornamento dei tre schemi di regolamento tipo costituenti la IUC in funzione delle novità normative introdotte nel corso degli ultimi anni.

    Di seguito sono pubblicati i prospetti di confronto tra l'ultima versione del 2015 degli schemi di regolamento e la nuova versione del 18/02/2016.

    La deliberazione di approvazione delle tariffe IUC

    Il CELVA rende disponibile un modello di deliberazione per l'approvazione delle tariffe relative alla IUC per l'anno 2016, da parte dei Comuni.

    Le novità in materia di comodato d'uso

    A seguito dell’entrata in vigore della legge di stabilità 2016, è stata interamente rivista la gestione dei comodati gratuiti in relazione all'IMU. Di seguito si riportano le note di approfondimento sul tema e il materiale informativo destinato ai cittadini.

    Documenti tipo per il comodato d'uso gratuito

     

    Le versioni degli schemi di regolamento dell'anno 2014

    Di seguito sono pubblicate le precedenti versioni degli schemi di regolamento tipo in materia di IUC approvati nell'anno 2014.

    Nel 2014, è stato pubblicata inoltre una versione dello schema di regolamento TARI, integrato con alcuni articoli facoltativi. Di seguito, è disponibile lo schema di regolamento tipo con inseriti gli articoli evidenziati in azzurro.

    Il gruppo operativo di lavoro

    Il Consiglio di amministrazione del CELVA, con deliberazione n. 3/2014 del 14 gennaio 2014, ha nominato il gruppo operativo di lavoro finalizzato alla predisposizione degli schemi di regolamento tipo per l’applicazione della IUC, con l’obiettivo di fornire un valido supporto amministrativo agli enti locali e uniformare le modalità di applicazione delle norme nazionali e regionali vigenti in materia.

    Al gruppo operativo di lavoro fanno parte i seguenti soggetti:

    • Michela Catozzo, dirigente dell'Unité des Communes Grand Combin
    • Corrado Collomb, funzionario del servizio tributi del Comune di Aosta
    • Marco Framarin, dirigente del Comune di Aosta
    • Daniela Sirigu, responsabile dell'ufficio tributi del Comune di Courmayeur
    • Dante Desaymonet, responsabile dell'ufficio tributi del Comune di Cogne
    • Federica Rossi, responsabile dell'ufficio tributi del Comune di Chatillon