La co-progettazione del servizio
A partire dal mese di settembre 2023 il CELVA ha preso parte ai lavori volti all’attuazione del Punto Unico di Accesso (PUA) sul territorio regionale. In data 5 dicembre 2023 il Consiglio di Amministrazione, con propria deliberazione n. 74/2023, ha approvato l’adesione del CELVA, in qualità di partner, alla coprogettazione del Punto Unico di Accesso (PUA) e del Pronto Intervento Sociale (PrIS), impegnandosi a:
- sostenere la collaborazione degli Enti locali nell’ambito delle azioni progettuali;
- favorire la diffusione della conoscenza tra gli Enti locali delle azioni progettuali e delle relative ricadute al fine di potenziare e diversificare la rete territoriale e gli ambiti di realizzazione di tali azioni;
- collaborare per l’individuazione di spazi diffusi su tutto il territorio regionale per gli animatori di comunità, al fine di favorire lo sviluppo di servizi più prossimi al cittadino;
- partecipare alla Cabina di regia regionale al fine di monitorare e valutare lo sviluppo del progetto sul territorio regionale.
Cos’è il PUA
Il Punto Unico di Accesso è un servizio gratuito che svolge attività di accoglienza, ascolto, orientamento e prima consulenza ai cittadini sui servizi socio-assistenziali e socio-sanitari e sulle opportunità offerte dal sistema di welfare in Valle d’Aosta. Si articola in 8 punti di accesso sul territorio regionale che forniscono informazioni chiare ed aggiornate sui servizi socio-assistenziali e socio-sanitari di natura pubblica o offerti dalle associazioni di volontariato, dalle cooperative sociali e da altri soggetti privati e sulle modalità e le procedure per la presentazione delle domande e della documentazione per accedervi.
Dove si trovano i PUA
I PUA sono presenti a:
- Morgex – c/o Poliambulatorio (sede territorialmente competente per i Comuni dell’Unité Valdigne Mont-Blanc)
- Villeneuve – c/o Poliambulatorio (sede territorialmente competente per i Comuni dell’Unité Grand-Paradis)
- Aosta – c/o Comune
- Gignod – c/o Unité des Communes valdôtaines (sede territorialmente competente per i Comuni dell’Unité Grand-Combin)
- Nus – c/o Consultorio (sede territorialmente competente per i Comuni dell’Unité Mont-Émilius)
- Châtillon – c/o Comune (sede territorialmente competente per i Comuni dell’Unité Mont-Cervin)
- Verrès – c/o Consultorio (sede territorialmente competente per i Comuni dell’Unité Evançon)
- Donnas – c/o Poliambulatorio (sede territorialmente competente per i Comuni delle Unités Walser e Mont-Rose)
I cittadini possono accedere liberamente a una qualsiasi sede territoriale del PUA, indipendentemente dal comune di residenza, per richiedere le informazioni e le consulenze di cui necessitano.
Qualora sia necessario avviare un contatto con l’assistente sociale del PUA, i cittadini devono rivolgersi alla sede del PUA territorialmente competente in base alla residenza anagrafica.
Contatti PUA
I cittadini possono accedere al servizio PUA anche tramite il numero verde 800 066 214, attivo dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:30 alle ore 16:30, oppure inviando un’email all’indirizzo info.pua@regione.vda.it