In attuazione all’art. 3, comma 8-bis, della legge 26 febbraio 2010, n. 65 e all’art. 43 del decreto legge 21 giugno 2013, n. 69, modificato della legge di conversione 9 agosto 2013, n. 98, i Comuni sono stati individuati quali punti di raccolta e registrazione delle dichiarazioni di volontà in merito alla donazione di organi e tessuti in caso di morte, in concretizzazione del progetto nazionale denominato "Una scelta in Comune". Il progetto è finalizzato a sensibilizzare l’attivazione di procedure per la raccolta dell’espressione della volontà dei cittadini in sede di rilascio/rinnovo della carta di identità. Questa modalità consente di raggiungere in modo progressivo e costante tutti i cittadini maggiorenni, invitati dall'operatore dell’ufficio anagrafe a manifestare il proprio consenso o diniego alla donazione di organi e tessuti.
A partire dall'anno 2015, in stretta e fruttuosa collaborazione, il CELVA e il Coordinamento regionale delle donazioni e dei prelievi di organi e tessuti di Piemonte e Valle d’Aosta si sono attivati per supportare i Comuni valdostani nell'attivazione del servizio comunale, a favore dei cittadini, di registrazione delle dichiarazioni di volontà in merito alla donazione di organi e tessuti, nel momento del rilascio/rinnovo della carta d’identità, organizzando una serie di corsi di formazione rivolti al personale dell’ufficio anagrafe dei Comuni valdostani.
Nel mese di aprile 2018, è stato raggiunto un più che apprezzabile risultato: tutti i 74 Comuni valdostani hanno preso parte alla formazione sul tema. L'intero territorio regionale è stato coinvolto e sono stati formati oltre 100 ufficiali di anagrafe. Il Coordinamento regionale, a questo proposito, ha trasmesso al CELVA una relazione a conclusione del percorso di erogazione della formazione per la Valle d'Aosta (in allegato).
Formazione per l'anno 2024
Anche nell'anno 2024, il Coordinamento regionale delle donazioni e dei prelievi di organi e tessuti di Piemonte e Valle d’Aosta organizza nuovi corsi di formazione sull'iniziativa di adeguamento normativo "Una scelta in Comune" indirizzata agli ufficiali di anagrafe che non hanno ancora preso parte ai precedenti corsi.
Il corso è erogato secondo la modalità di formazione a distanza in sincrono, è gratuito e in linea con l'allegato 3 della Circolare Interministeriale Servizi demografici prot. 2128 del 29 luglio 2015.
Per formalizzare l'iscrizione è sufficiente inviare copia del modello qui disponibile, con le informazioni richieste e i nominativi degli operatori che prenderanno parte alla formazione, all'indirizzo cie_donazioni@cittadellasalute.to.it
Modello per iscrizione corso di formazione "Una scelta in Comune" , documento , peso 715,00 KiloByte
Campagna informativa #guardacometidona
Sul canale Youtube del Celva sono disponibili i video realizzati dalla Lega italiana Fibrosi Cistica Valle d’Aosta nell’ambito di un progetto co-finanziato dall’Assessorato regionale Istruzione, Università, Ricerca e Politiche giovanili (l.r. 12/13) – Avviso pubblico “2-2019”: nove pillole informative che forniscono una risposta alle domande più comuni che insorgono quando si parla di donazione e trapianto di organi, oltre al reportage del backstage del progetto.
Documentazione utile - Anno 2015
Il Ministero della Salute mette a disposizione sul proprio sito web istituzionale il materiale informativo legato al progetto “Una scelta in Comune” che comprende le informazioni tecniche per l’interconnessione con il sistema informativo del SIT e il materiale promozionale per la divulgazione dell’iniziativa.
Inoltre, in data 7 agosto 2015, l’Amministrazione regionale ha trasmesso ai Comuni una nota con allegata la direttiva congiunta del Ministero della salute e del Ministero dell’interno relativa alle linee guida per l’applicazione della normativa sopra citata.