I PUC
I PUC
Per i beneficiari dell’Assegno di Inclusione può essere previsto, nell’ambito del percorso personalizzato di inclusione sociale e lavorativa, l’impegno alla partecipazione a progetti utili alla collettività, da svolgere presso il Comune di residenza o, previo accordo, presso i Comuni facenti capo al medesimo Ambito Territoriale, per un numero minimo di 8 ore e massimo di 16 ore settimanali.
Le amministrazioni titolari dei PUC sono i Comuni, singoli o associati, o altre amministrazioni pubbliche convenzionate con i Comuni.
I progetti prevedono sei ambiti di intervento, tra i quali il Comune individua quelli più rispondenti alle esigenze della sua comunità. Gli ambiti sono:
- Culturale;
- Sociale
- Artistico;
- Ambientale;
- Formativo;
- Tutela dei beni comuni.
Lo svolgimento delle attività previste nell’ambito dei PUC è a titolo gratuito, non è assimilabile a una prestazione di lavoro subordinato o parasubordinato e non comporta comunque l’instaurazione di un rapporto di pubblico impiego con le amministrazioni pubbliche.
Le modalità e i termini di attuazione dei PUC sono stati definiti dal Decreto del Ministro del lavoro e delle politiche sociali n. 156 del 15 dicembre 2023.
Il supporto del Celva per i Comuni
Con l’obiettivo di agevolare l’attivazione dei Progetti Utili alla Collettività (PUC) da parte dei Comuni valdostani, il CELVA è stato coinvolto dall’amministrazione regionale - Dipartimento politiche sociali e Dipartimento Politiche del lavoro in qualità di partner del progetto “RiattivAzioni”.
A tal fine, è stata attivata una sezione in area riservata MyCelva dedicata interamente ai PUC, in cui è disponibile un dossier completo di documenti utili e modelli di atti che i Comuni interessati ad attivare i PUC sul proprio territorio possono adottare.
Per consultare la sezione è sufficiente accedere con le proprie credenziali all'area riservata MyCelva e selezionare dal menu di destra la voce "PUC