Siete in Home / SERVIZI ASSOCIATI / Consulenza / Regula documenti amministrativi / Documenti tipo / Pour les femmes

Pour les femmes

Il Celva promuove e coordina il progetto “Pour les femmes”; che trae ispirazione dall'iniziativa nazionale di sensibilizzazione contro la violenza sulle donne “La panchina rossa”, promosso dagli Stati generali delle Donne in tutti i Comuni italiani.

Il progetto, proposto in collaborazione con l’Associazione Donne latino-americane della Valle d’Aosta “Uniendo Raices onlus”, prevede il coinvolgimento di tutti i Comuni valdostani.

La panchina rossa

La panchina rossa è un simbolo della volontà e dell’impegno a respingere ogni violenza sulle donne, un gesto concreto per ricordare che ogni vittima di violenza occupava un posto nella società. Si tratta di un simbolo fisico, che deve diventare contemporaneamente un luogo per diffondere consapevolezza su questo preoccupante fenomeno, e un segno tangibile degli amministratori comunali di un impegno quotidiano volto ad aiutare le donne a uscire da situazioni di violenza.

Nella prima fase di attuazione, il CELVA propone un’azione simbolica di posizionamento contro ogni tipo di violenza di genere, invitando gli Amministratori ad aderire al progetto.

In quanto percorso di sensibilizzazione e di informazione ad opera degli Stati Generali delle Donne, in Valle d’Aosta rappresentati dall’Associazione Donne latino-americane Uniendo Raices onlus, l’iniziativa è caratterizzata in primis dalla realizzazione di attività laboratoriali nelle istituzioni scolastiche - scuola primaria o secondaria di primo grado - con la conseguente tinteggiatura e selezione della frase da apporre sulla panchina ad opera dei giovani e giovanissimi del territorio coinvolto. La conclusione del percorso culmina con l’inaugurazione pubblica della Panchina al fine di proporre un momento di incontro e di confronto con la comunità oltre che di invitare, chi dovesse passarvi accanto, a fermarsi, a sedersi, a riflettere, a non dimenticare, a mantenere alta l’attenzione su un fenomeno drammatico e inaccettabile, ma purtroppo in costante crescita.

Come aderire

I Comuni sono invitati ad adottare il modello di deliberazione reso disponibile dal CELVA, a ritirare il kit per dipingere di rosso la panchina, presso gli uffici in piazza Narbonne, 16, in Aostae a contattare l’Associazione per concordare insieme le singole fasi progettuali.