La panchina rossa

Nell’autunno 2019, il Celva ha indirizzato a tutti gli enti locali valdostani un invito a riflettere e mantenere alta l’attenzione sul drammatico fenomeno della violenza contro le donne. Il progetto “Pour les femmes”, ispirato dall’iniziativa nazionale degli Stati generali delle Donne “La panchina rossa”, è stato proposto alle amministrazioni comunali valdostane in collaborazione con l'Associazione Donne latino-americane della Valle d'Aosta Uniendo Raices onlus.
La panchina rossa è un simbolo della volontà e dell’impegno a respingere ogni violenza sulle donne, un gesto concreto per ricordare che ogni vittima di violenza occupava un posto nella società. Si tratta di un simbolo fisico, che deve diventare contemporaneamente un luogo per diffondere consapevolezza e un segno tangibile degli amministratori comunali di un impegno quotidiano volto ad aiutare le donne a uscire da situazioni di violenza.
Dal 2019 ad oggi numerosi Comuni valdostani hanno aderito all’iniziativa.
Link utili
Stati generali delle donne, il link aprirà una nuova finestra
Centro donne contro la violenza di Aosta, il link aprirà una nuova finestra
Celva Pour les femmes 2022

In occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne del 25 novembre 2022 il CELVA, in collaborazione con l’Associazione Donne latino-americane della Valle d’Aosta “Uniendo Raices” e il Centro Donne Contro la Violenza di Aosta ha voluto invitare gli studenti del Liceo Artistico di Aosta a ragionare e confrontarsi sul tema della violenza contro le donne.
Il risultato delle riflessioni degli studenti ha portato alla realizzazione di opere grafiche, le quali sono poi state valutate da un’apposita commissione: le 24 proposte selezionate sono protagoniste di un’esposizione itinerante, inaugurata nel mese di novembre alla Cittadella dei giovani di Aosta e, successivamente, visitabile in diversi Comuni valdostani.
I Comuni che ospitano la mostra:
- Aymavilles dal 23 gennaio al 24 febbraio 2023
- Donnas dal 1° al 31 marzo 2023
A seguire:
- Charvensod
- Jovençan
- La Thuile
- Morgex
- Motjovet