Siete in Home / CELVA / Convenzioni per gli enti soci / Polizia postale

Protocollo di intesa tra CELVA e la Polizia postale e delle comunicazioni per il Piemonte e la Valle d’Aosta

CELVA e il Centro Operativo Sicurezza Cibernetica - Polizia Postale e delle Comunicazioni per il Piemonte e Valle d’Aosta hanno sottoscritto, il 23 aprile 2024, un protocollo di intesa finalizzato alla condivisione e all’analisi delle informazioni idonee a prevenire e contrastare attacchi o danneggiamenti alle infrastrutture informatiche degli Enti Locali della Valle d’Aosta.

La stipula dell’accordo consente di favorire l’attuazione di azioni utili per l’implementazione e l’innalzamento degli standard di sicurezza cibernetica degli Enti Locali, con lo scopo di prevenire l’indebita sottrazione di dati nonché qualsiasi ulteriore attività illecita correlata agli attacchi informatici e mirando particolarmente a garantire la continuità nei servizi di pubblica utilità. Il protocollo prevede, inoltre, l’organizzazione di attività formative congiunte sui sistemi e sulle tecnologie idonee al contrasto dei crimini informatici.

Il protocollo si colloca nell’ambito del più ampio “Progetto pro-c2si – Progetto per la Cyber sicurezza dei Comuni italiani” e costituisce diretta attuazione di quanto previsto dalla Convenzione stipulata nel luglio 2023 tra la Polizia di Stato e l’ANCI Nazionale.

Durata

Il protocollo di intesa CELVA – Polizia postale ha validità sino al 23 aprile 2026 e potrà essere rinnovato tramite accordo scritto tra le parti.

Allegati

Il protocollo di intesa CELVA – Polizia postale , documento , peso 366,92 KiloByte

Immaginare - La sigla del protocollo , documento , peso 148,12 KiloByte

Galleria fotografica

Sigla del protocollo di intesa CELVA-Polizia postaleaaGian Maria Sertorio Questore di Aosta, Manuela de Giorgi Dirigente del COSC del Piemonte e Valle D’Aosta e Alex Micheletto Presidente del CELVAaa