Siete in Home / PROGETTI / Una puetta per ogni bebè

Per ogni bimbo nato, un bimbo salvato

Il progetto

Banner progetto “Per ogni bimbo nato, un bimbo salvato”

Sin dall’anno 2008, il Consorzio promuove - ogni anno - il progetto “Per ogni bimbo nato, un bimbo salvato”, in collaborazione con il Comitato Unicef Valle d’Aosta.

La collaborazione tra i Comuni e l’Unicef è promossa a livello nazionale: il 2 marzo 2022 è stato siglato il quarto protocollo d’intesa tra Anci nazionale e il Comitato italiano per l’Unicef, per promuovere azioni concrete a favore dei bambini e degli adolescenti, riconoscendo massima priorità alle politiche a sostegno dello sviluppo e della protezione dell’infanzia e dell’adolescenza, a partire dal livello comunale, e per sviluppare tutte le possibili sinergie per la piena attuazione della Convenzione sui diritti dell’Infanzia.

Protocollo d’intesa ANCI/UNICEF , documento , peso 2,33 MegaByte

Le puette

Le puette

Con questo spirito, l’iniziativa del CELVA prevede che i Comuni valdostani si impegnino ad acquistare una puetta, la bambola di pezza venduta dall’Unicef, il cui ricavato è destinato ad aiutare i bambini meno fortunati, ovunque si trovino, portando vaccini, alimenti terapeutici, costruendo pozzi, scuole e garantendo assistenza.

Le puette, realizzate artigianalmente dai gruppi di volontari del Comitato Unicef Valle d’Aosta in diversi Comuni del nostro territorio, simboleggiano, inoltre, un regalo di benvenuto ai nuovi nati valdostani.

Nel 2022 sono state donate 244 puette ai nuovi nati nei Comuni valdostani.

Nel 2023 le puette distribuite ai nuovi nati dai Comuni sono state 276.

Come aderire

Le singole Amministrazioni comunali potranno rinnovare il loro impegno di solidarietà compilando e trasmettendo al CELVA protocollo@pec.celva.it e alla Presidente del Comitato Unicef regionale, Renata Ducly, r.ducly@unicef.it l'apposito modulo (trasmesso dal CELVA agli uffici comunali).

Il costo delle Puette, € 20,00 cadauna, oppure € 30,00 in caso di puette personalizzate (abito o costume tradizionale,...) potrà essere saldato versando il relativo importo sul conto corrente del Comitato Unicef Valle d’Aosta:

IBAN: IT 39 N 03069 09606 100000002709
Intestato a: Comitato regionale Valle d’Aosta per l’Unicef
Causale del bonifico: Progetto “Per ogni bambino nato un bambino salvato”

É concessa la possibilità, ai Comuni che ne faranno richiesta, di prenotare delle personalizzazioni delle bambole, ad esempio con gli abiti tipici dei territori valdostani, prendendo accordi direttamente con la Presidente dell’Unicef.