La Presidenza
Il Presidente è nominato dall’Assemblea tra i propri componenti.
L'Assemblea del 18 ottobre 2022 ha nominato quale Presidente del CPEL Alex Micheletto, Sindaco di Hône.
Le competenze
Il Presidente rappresenta il Consiglio permanente, convoca e presiede le sedute dell’Assemblea e coordina i lavori del Comitato Esecutivo. Svolge, inoltre, funzioni di rappresentanza nei confronti della Regione e di tutti gli altri soggetti che si rapportano con il Consiglio permanente degli Enti Locali.
Il Comitato esecutivo
La composizione
Il Comitato esecutivo è composto da 5 componenti compreso il Presidente.
L’Assemblea del 18 ottobre 2022 ha nominato il Comitato Esecutivo, che resterà in carica fino alle prossime elezioni generali comunali. Oltre al Presidente Alex Micheletto, sono stati individuati quali componenti del Comitato Esecutivo: Wanda Chapellu (Sindaco di Verrayes), Loredana Petey (Sindaco di Aymavilles), Ronny Borbey (Sindaco di Charvensod) e Alex Brunod (Sindaco di Ayas).
Le competenze
Il Comitato esecutivo svolge le funzioni e i compiti che gli sono delegati dall’Assemblea e provvede all’organizzazione interna del CPEL.
Si occupa nello specifico di predisporre l’esame dei progetti di legge e degli atti amministrativi sottoposti dall'Amministrazione regionale, secondo quanto previsto dalla legge regionale.
Le sedute
Il Comitato esecutivo si riunisce di norma ogni settimana e, comunque, ogni volta in cui se ne ravvisi la necessità. Ai componenti e al Presidente del Comitato esecutivo non è dovuta alcuna indennità.
L’Assemblea
La composizione
L'Assemblea del Consiglio permanente degli Enti Locali è costituita da tutti i componenti del CPEL: i 74 Sindaci dei Comuni, gli 8 Presidenti delle Unités des Communes Valdôtaines ed il Presidente del BIM. L'Assemblea elegge il Presidente, scelto a maggioranza dei componenti tra i propri membri.
Le competenze
L'Assemblea assume ogni iniziativa e compie ogni atto utile a favorire e incentivare la partecipazione attiva degli enti locali alla politica regionale e al processo di formazione delle decisioni che concerne le comunità locali. L’Assemblea può delegare al Comitato esecutivo alcune funzioni e compiti propri secondo le modalità previste dall’articolo 5 (delega di funzioni al Comitato esecutivo) del Regolamento del CPEL.
Le sedute
L’Assemblea è convocata dal Presidente e si riunisce indicativamente una volta al mese secondo un calendario di lavori definito.