Siete in Home / ATTUALITÀ / InfoCELVA / Notizie in primo piano

Valorizziamo le collaborazioni tra Amministratori e Cittadini

Categoria: Anci, Data: 17 febbraio 2021

Ai nastri di partenza la campagna #Curoibenicomuni per raccontare sui canali social dell'ANCI (Instagram e Facebook) le esperienze, le storie di collaborazione tra cittadini e Comuni nell’ottica dell’amministrazione condivisa per la cura dei beni comuni.

Nel corso degli anni, è cresciuto sempre di più il numero di Comuni che ha scelto di adottare un regolamento sulla gestione condivisa dei beni comuni urbani. A questo proposito, il Celva ha realizzato un Regolamento per l'istituzione e la gestione del servizio di cittadinanza attiva, disponibile a questo link.

Per partecipare alla campagna i Comuni possono scrivere all’indirizzo mail sito@anci.it , inviando foto (una selezione di 5 o 6 con una risoluzione minisma di 1080×1080 pixel) e una breve descrizione (venti righe al massimo) del progetto che vede il coinvolgimento diretto e la partecipazione attiva dei cittadini entro venerdì 5 marzo.

I Comuni possono indicare nella mail anche i propri riferimenti social. La redazione ANCI selezionerà i materiali che saranno pubblicati sugli account social dell'Associazione dei Comuni.

Sono tanti i “patti di collaborazione” con i cittadini, singoli o associati, attraverso cui si stabiliscono i termini della collaborazione per la cura di uno spazio comune, come ad esempio un edificio abbandonato, o la manutenzione di un parco o ancora la gestione di beni confiscati alla criminalità organizzata che vengono restituiti alla comunità con nuove funzioni e servizi.


Notizia 13 di 1979