Siete in Home / CELVA / Comunicazione / Notizie in primo piano

Sport e salute e ICS a supporto dello sport

Categoria: Anci, Data: 15 maggio 2024

[Nota a cura di ANCI]

A seguito della conferenza stampa #insiemeperIosport dove sono stati presentate le misure e le opportunità del Dipartimento per lo Sport in collaborazione con Sport e Salute e dell’Istituto per il Credito Sportivo a supporto dello sport italiano, sono stati pubblicati oggi, gli Avvisi Pubblici SPORT DI TUTTI – Parchi – Edizione 2024 e SPORT DI TUTTI – Parchi 4-14 e Sport Missione Comune 2024.
Sul sito di Sport e Salute sono disponibili gli avvisi pubblici SPORT DI TUTTI – Parchi – Edizione 2024 e SPORT DI TUTTI – Parchi 4-14.
La piattaforma per la presentazione delle candidature sarà aperta a partire dalle ore 12:00 del giorno 7 maggio e fino alle ore 12:00 del giorno 11 giugno 2024.

SPORT DI TUTTI – Parchi – Edizione 2024 rappresenta la prosecuzione del progetto SPORT DI TUTTI – Parchi – Edizione 2023, evoluzione del progetto Sport nei Parchi nato nel 2020 dalla collaborazione tra Sport e salute S.p.A. e Anci, con l’obiettivo di realizzare nuove aree sportive attrezzate all’interno di parchi comunali pubblici e/o spiagge, attraverso la dotazione di strutture fisse per lo svolgimento di attività sportiva all’aperto a corpo libero, in cofinanziamento con i Comuni.
SPORT DI TUTTI – Parchi 4-14 ha l’obiettivo di installare nuove aree attrezzate all’aperto per lo svolgimento di attività ludico motorie e sportive destinate a bambini e ragazzi da 4 ai 14 anni, all’interno di aree verdi pubbliche, in cofinanziamento con i Comuni.

Mentre, sul sito dell’istituto per il Credito Sportivo al link https://www.creditosportivo.it/enti-territoriali  è stato pubblicato il Bando “Missione Comune 2024”.
Le domande di contributo devono essere presentate tramite portale dedicato  https://www.creditosportivo.it/portale-clienti-ics-bandi/ a partire dalle ore 12.00 del 10/04/2024 e non oltre le ore 23.59 del 30/9/2024.

Sport Missione Comune 2024 rivolto a Comuni, Unioni di Comuni, Comuni in forma associata, Città Metropolitane, riguarda la concessione di mutui a tasso zero o agevolato ed è finalizzato a sostenere la realizzazione, la riqualificazione e gli interventi di efficientamento energetico dell’impiantistica sportiva anche connessi al PNRR. Le istanze usufruiranno dell’abbattimento totale degli interessi fino a 10 anni, ad eccezione degli interventi prioritari, che potranno usufruire dell’abbattimento totale degli interessi fino a 15 anni. I progetti ammessi a contributo dovranno essere muniti del parere favorevole del CONI.

Sarà inoltre, organizzato congiuntamente con Sport e Salute e ICS, un webinar per illustrare gli avvisi e per fornire ai Comuni le necessarie informazioni relativamente alle modalità di presentazione delle domande di adesione, agli interventi finanziabili e tutti gli altri aspetti operativi.


Notizia 17 di 2571