Siete in Home / ATTUALITÀ / InfoCELVA / Notizie in primo piano

Sostegno all’attrattività dei borghi storici nel PNRR

Categoria: Anci, Data: 14 dicembre 2021

La componente M1C3 Turismo e Cultura 4.0, compresa nel PNRR, nell’ambito della seconda misura di competenza del MIc, prevede uno specifico intervento finalizzato al sostegno dell’Attrattività dei borghi storici, dedicata a sostenere Progetti locali per la rigenerazione culturale dei piccoli borghi storici, selezionati attraverso avviso pubblico a regia MiC rivolto ai piccoli Comuni.

L’intervento è finalizzato a promuovere progetti per la rigenerazione, valorizzazione e gestione del patrimonio storico, artistico e culturale – materiale e immateriale – integrando obiettivi di tutela con le esigenze di rivitalizzazione sociale ed economica, di rilancio occupazionale e di contrasto dello spopolamento. Si intende così sostenere sia il comparto culturale e turistico, favorendo destagionalizzazione e mitigazione dell'eccessiva concentrazione dei flussi turistici con conseguente ridistribuzione dei benefici economici del settore sul territorio, sia il complesso delle iniziative d’impresa in grado di restituire un’attrattività residenziale a questi territori e attivare nuova occupazione, in particolare per le nuove generazioni.

Le risorse disponibili per tale linea di azione sono pari a 580 milioni di euro di cui 380 per 229 Progetti locali di rigenerazione culturale presentati dai piccoli Comuni e 200 quale regime d’aiuto, attivato attraverso una procedura centralizzata di responsabilità del MIc, a favore delle micro, piccole e medie imprese localizzate o che intendono insediarsi nei borghi che saranno selezionati.

L’Avviso pubblico per la selezione di tali progetti sarà emanato dal MIc nei prossimi giorni. Per consentire a tutti i Comuni di partecipare nel migliore dei modi a questa importante iniziativa, ANCI ha programmato per il 20 dicembre alle ore 15.00 un webinar dedicato all’Avviso, in cui saranno illustrati nel dettaglio le modalità di accesso, i requisiti e criteri per la selezione dei progetti locali e le tempistiche.


Notizia 98 di 2173