Siete in Home / ATTUALITÀ / InfoCELVA / Notizie in primo piano

Seminario: Mafie, corruzione e ruolo degli Enti Locali

Categoria: Formazione, Data: 30 novembre 2022

Iniziative di prevenzione e contrasto alla criminalità

L'Ufficio di Presidenza del Consiglio Regionale con deliberazione n. 89 del 2 novembre 2022 recante "Organizzazione di iniziative di prevenzione e contrasto alla criminalità organizzata promosse dal Consiglio regionale in collaborazione con altri enti, ai sensi della l.r. 1/2022. Approvazione e prenotazione della spesa.", ha approvato l'organizzazione di un percorso informativo e formativo in materia di prevenzione e contrasto alla criminalità rivolto agli amministratori e al personale degli Enti Locali.

Gli incontri, organizzati dal Consiglio regionale della Valle d'Aosta, in collaborazione con il CELVA e l'associazione "Avviso Pubblico - Enti Locali e Regioni per la formazione civile contro le mafie", hanno l'obiettivo di rafforzare il ruolo e la possibilità degli Enti Locali del territorio valdostano di porsi come argine ai fenomeni corruttivi e di infiltrazioni mafiose.

Il primo incontro, rivolto a tutti gli Amministratori degli Enti Locali valdostani, è previsto per martedi 6 dicembre 2022 dalle ore 14:30 presso la Sala Maria Ida Viglino di Palazzo regionale. Il seminario mira ad analizzare come siano mutate nel nostro Paese le dinamiche corruttive e le logiche di penetrazione mafiosa con particolare attenzione al ruolo dell'Ente locale nel contesto valdostano e alle possibili azioni di prevenzione e contrasto della corruzione, nel rinnovato quadro del PNRR.

L'ingresso è libero fino ad esaurimento posti. L'evento sarà trasmesso anche in diretta sul sito del Consiglio regionale (www.consiglio.vda.it) e sul canale YouTube del Consiglio (www.youtube.it/user/consvda).

Locandina dell'evento , documento , peso 2,69 MegaByte


Notizia 40 di 2304