Siete in Home / CELVA / Comunicazione / Notizie in primo piano

Premiazione del Concorso “La Commune à l’école”

Categoria: Celva, Data: 28 aprile 2023

Si è svolta oggi, venerdì 28 aprile, in una festosa cornice, la cerimonia di premiazione del concorso educativo “La Commune à l’école”.

L’edizione 2022/23 ha registrato il record di partecipanti al concorso, con 19 scuole - da 17 diversi Comuni - che hanno lavorato al progetto sulla cittadinanza attiva nelle scuole promosso dal CELVA in collaborazione con la Sovraintendenza agli studi della Regione autonoma Valle d’Aosta.

Tra questi, oltre 120 alunni provenienti da 6 scuole accompagnati dai docenti e dai Sindaci dei rispettivi Comuni, hanno partecipato oggi alla cerimonia di premiazione che si è tenuta presso l’Aula Magna del Convitto F. Chabod di Aosta.

Per la categoria Scuole dell’Infanzia, chiamate quest’anno a elaborare il tema “I colori del mio Comune: a) osserviamo il nostro territorio e i suoi colori che lo rendono unico; b) quali colori del nostro Comune noi bambini contribuiamo o potremmo contribuire a rendere più splendenti” il primo premio è stato assegnato alla Scuola dell’Infanzia dell’Istituto San Giuseppe di Aosta.

Il secondo premio è stato attribuito alla Scuola dell’Infanzia di Gressoney-La-Trinité, mentre il terzo è andato alla Scuola dell’infanzia di Charvensod-Plan-Félinaz.

Per la categoria Scuole Primarie, alle quali è stato proposto di lavorare sul tema “Il mio Comune è/ha una miniera di…Scopriamo le ricchezze del nostro territorio per raccontarle e valorizzarle, il primo premio è andato alla Scuola Primaria di Arvier con il progetto “Il castello che vorrei”.

A seguire, sul simbolico podio, la Scuola Primaria di Champdepraz al secondo posto e la Scuola Primaria di Villeneuve al terzo.

I premi per le classi vincitrici sono stati individuati con lo scopo di conciliare le competenze civiche acquisite durante la preparazione degli elaborati presentati al concorso con momenti ludici da proporre ai ragazzi, con attività curate da personale qualificato nel campo educativo e dell’intrattenimento per bambini le prime classificate hanno infatti ricevuto un buono per un’intera giornata di attività ludico/educative sul territorio comunale, le seconde per mezza giornata, mentre le terze classificate avranno la possibilità di fruire di un pomeriggio di intrattenimento ed educazione nella propria scuola.

Gli altri lavori presentati al concorso, relativamente ai quali la Giuria che ha valutato i progetti ha evidenziato un’ottima qualità di elaborazione dei temi proposti, sono stati presentati dalle seguenti scuole.

Per la categoria Scuole dell’Infanzia: Antey-Saint-André; Donnas-Vert; Gressoney-Saint-Jean; Hône; La Thuile; Perloz; Pré-Saint-Didier; Valtournenche – Breuil-Cervinia.

Per la Scuola Primaria: Challand-Saint-Victor; La Salle; Nus; Perloz.

A tutte le classi partecipanti sarà consegnato un totem relativo al progetto da esporre all’interno della Scuola, quale riconoscimento per il lavoro svolto per l’edizione 2022/2023 del Concorso.

Il Responsabile Politico del CELVA, Ronny Borbey, ha affermato: “La partecipazione e l’impegno delle classi coinvolte in questa edizione testimoniano l’importanza di promuovere e di sostenere questo tipo di progetti, che portano i ragazzi ad approfondire la conoscenza del proprio Comune. Questi giovani cittadini, che sono stimolati ad avere a cuore il proprio territorio e a prendersene cura, trasmettono a tutti noi l’energia per guardare con fiducia e speranza al futuro delle nostre comunità locali.”

Le motivazioni elaborate dalla Giuria che ha valutato i progetti e ha attribuito i premi, unitamente a ulteriori informazioni sul Concorso, sono disponibili nella sezione del sito web del CELVA dedicata al progetto “La Commune à l'École”; saranno inoltre resi disponibili nell'apposita sezione anche i progetti premiati e tutte le buone pratiche proposte dalle Scuole che hanno partecipato al Concorso.

Premiazione del Concorso "La Commune à l'école"

Aosta - 1° premio Scuola InfanziaaaArvier - 1° premio Scuola PrimariaaaChampdepraz - 2° premio scuole primarieaaCharvensod - Plan Félinaz - 3° premio scuole infanziaaaGressoney-La-Trinité- 2° premio - scuola infanziaaaLa premiazioneaaMarina Fey - Sovraintendente agli StudiaaMomento ludico per i ragazziaaMomento ricreativo per i ragazziaaRonny Borbey - Responsabile politico del CELVAaaI Sindaci del Comuni premiatiaaVilleneuve - 3° premio - scuole primarieaa
Notizia 213 di 2563