Siete in Home / CELVA / Comunicazione / Notizie in primo piano

PIA sperimentali 2024

Categoria: Celva, Data: 7 maggio 2024

PIA sperimentali 2024: presentazione dei progetti

Giunti alla terza edizione, i Progetti di Inclusione Attiva sperimentali hanno l’obiettivo di allargare il perimetro delle attività realizzabili con i PIA tradizionali e di ampliare il target di utenza anche ad altre categorie di soggetti fragili, con particolare attenzione alle donne. Gli elementi ritenuti particolarmente qualificanti per le proposte progettuali, infatti, sono:

  • coinvolgimento di utenza femminile;
  • modalità di organizzazione del lavoro non a squadre e che preveda misure di conciliazione con impegni e carichi familiari;
  • modalità di supporto nelle fasi di inserimento dei singoli nel contesto e di monitoraggio (non essendo prevista più l’organizzazione a squadre);
  • articolazione dell’attività formativa di accompagnamento al percorso;
  • sperimentazione di attività che possano generare future ricadute occupazionali e/o attività di cittadinanza attiva in favore della collettività.

Per la progettazione e la realizzazione dei PIA sperimentali valgono le disposizioni vigenti (DGR 1399/2022) disponibili, unitamente alla modulistica per la presentazione dei progetti, nella pagina dedicata sul sito della Regione Autonoma Valle d’Aosta.

Il termine per la trasmissione dei progetti da parte degli enti, tramite PEC all’indirizzo politiche_lavoro@pec.regione.vda.it, è il 26 luglio 2024.


Notizia 22 di 2571