“L’Italia al passo dei sindaci”: torna l’Assemblea annuale dell’Anci che per questa edizione, a causa dell’emergenza Covid, sarà un’esperienza totalmente digitale. La XXXVII edizione dell’assise nazionale dell’associazione dei Comuni italiani proporrà, come di consueto, tavole rotonde, confronti e dibattiti tra sindaci e amministratori. Incontri e confronti che, però, si svolgeranno in una modalità diversa e innovativa. Una digital experience, inevitabile al tempo del Covid, a cui nella prima giornata di lavori parteciperà anche il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.
Dal 17 al 19 novembre i temi affrontati saranno quelli della più stretta attualità: dal Coronavirus (e alle conseguenze economiche e sociali che si sono riverberate su Comuni grandi e piccoli) al tema della sostenibilità per rilanciare il Paese. E poi il ruolo dei sindaci come ‘riserva’ della Repubblica, la salute nelle città e la sfida del recovery fund quale leva cruciale per rilanciare i territori.
Oltre al Capo dello Stato sono previste anche le presenze ‘digitali’ di autorevoli membri del governo, tra cui i ministri Gualtieri (Economia), Dadone (Pubblica amministrazione), Boccia (Affari regionali), Di Maio (Esteri), Lamorgese (Interno), Patuanelli (Sviluppo economico).
Nella seconda giornata interverrà da Bruxelles il commissario europeo all’Economia, Paolo Gentiloni. A tutti loro i sindaci chiederanno risposte anche sui temi dei piccoli Comuni, della legalità, della cooperazione, della coesione sociale e del ruolo dei giovani nel ricambio generazionale della classe dirigente.
Durante la "tre giorni" sono previste anche le testimonianze di Oscar Farinetti, Maria Falcone, Vittorio Brumotti e Matteo Marzotto, oltre che dei giornalisti Massimo Franco, Gianluca Semprini e Alberto Matano.
L’evento, su cui nei prossimi giorni ci saranno aggiornamenti tecnici e logistici, potrà essere seguito in streaming, tramite iscrizione a questo link