Siete in Home / CELVA / Comunicazione / Notizie in primo piano

I Comuni valdostani ad Assisi per San Francesco

Categoria: Progetti, Data: 4 ottobre 2023

I 74 Comuni valdostani sono stati presenti ad Assisi per le celebrazioni in onore di San Francesco Patrono d’Italia, con i Sindaci e i gonfaloni portati dalla Polizia locale in alta uniforme.

Nel 2023 la Valle d’Aosta è stata infatti la regione ospite delle celebrazioni che si sono svolte il 3 e il 4 ottobre, chiamata ad offrire l’Olio della Lampada Votiva dei Comuni italiani che arde nella Cripta dove riposano le spoglie mortali del Santo.

Martedì 3 ottobre hanno preso avvio le celebrazioni ufficiali: all'incontro istituzionale tra le autorità di Umbria e Valle d'Aosta ha fatto seguito la sfilata verso la Basilica Papale di Santa Maria degli Angeli in Porziuncola per i Primi Vespri "nel Transito di San Francesco" e l'offerta dei doni dalla Valle d'Aosta.

La giornata del 4 ottobre ha rappresentato il clou delle celebrazioni di San Francesco, Patrono d’Italia.

La delegazione valdostana, con tutti i Sindaci, ha incontrato presso il Comune di Assisi le autorità locali, per poi raggiungere in sfilata – aperta dai gonfaloni dei Comuni - la Basilica Papale di San Francesco, in cui si è svolta la solenne celebrazione in onore di San Francesco. Al termine, l’accensione della lampada votiva con l’olio offerto dalla Valle d’Aosta, da parte del Sindaco di Aosta. A seguire, l’ultimo momento istituzionale delle celebrazioni, con i discorsi delle autorità nel Sacro Convento di San Francesco di Assisi.

La Valle d'Aosta a Assisi: fotogallery


Notizia 153 di 2584