Siete in Home / ATTUALITÀ / InfoCELVA / Notizie in primo piano

Finanza e economia locale: 11° Conferenza IFEL

Categoria: Anci, Data: 24 gennaio 2023

Il 24, 25 e 26 gennaio appuntamento con la XI Conferenza IFEL sulla finanza e l'economia locale, dal titolo “Scenari per i Comuni Italiani. La finanza locale tra opportunità d’innovazione e fragilità da superare".

Tre giorni per riflettere su cosa attende i Comuni nei prossimi mesi: gli impegni e le opportunità da cogliere ma anche i passaggi critici da affrontare e gli ostacoli che vanno superati. Lo scenario finanziario dentro il quale si muovono i Comuni è ancora segnato da insufficienze tanto nelle risorse correnti disponibili quanto nelle regole, mentre i governi locali sono impegnati in uno sforzo straordinario sul fronte degli investimenti. Eppure, la richiesta di innovazione fatta ai Comuni ha bisogno di essere alimentata da risorse stabili e da regole certe, di essere sostenuta da una strategia basata su strutture amministrative più robuste e da un quadro finanziario solido se si vuole, davvero, far fronte all’impegno pluriennale sul fronte degli investimenti.

La Conferenza IFEL è l’appuntamento fisso per fare il punto sullo stato della finanza locale e per individuare le prospettive e gli strumenti legislativi, finanziari e amministrativi più adeguati a garantire la crescita e lo sviluppo delle nostre comunità.


Notizia 5 di 2301