Siete in Home / CELVA / Comunicazione / Notizie in primo piano

Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza

Categoria: Celva, Data: 23 maggio 2023

locandina 27 maggio 2023 unicef anci

La Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, è stata approvata dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite il 20 novembre del 1989. Con la legge n. 176 del 27 maggio 1991 l’Italia ha ratificato la Convenzione che è quindi diventata parte dell’ordinamento giuridico del nostro Paese.

Il 27 maggio 2023 ricorrono 32 anni dalla ratifica della Convenzione da parte dell’Italia. Per questa ricorrenza l’UNICEF Italia, con il patrocinio dell’Associazione Nazionale Comuni Italiani - ANCI, ha lanciato l’iniziativa "Diritti in Comune" - in particolare l'hashtag #dirittincomune27maggio - chiedendo alle amministrazioni comunali di aderire per rinnovare il proprio impegno a mettere al centro di ogni politica i diritti dei bambini e degli adolescenti. Nel 2023 l’iniziativa è finalizzata a sensibilizzare i cittadini e le amministrazioni locali sull’importanza della raccolta e analisi dei dati per dare attuazione ai principi stabiliti dalla Convenzione

Il CELVA sostiene e promuove l'iniziativa e ricorda che Comuni intessati a partecipare all’iniziativa possono segnalare la propria adesione a cittamiche@unicef.it, indicando quali delle azioni proposte intendano realizzare; in questo modo il nome del Comune verrà inserito nella lista delle città che aderiscono all’iniziativa, pubblicata sul sito web dell'Unicef. 

Tra le iniziative proposte ai Comuni:

  • Promuovere l’iniziativa tramite i propri canali social utilizzando l’hashtag #dirittincomune27maggio e taggando @unicefitalia .
  • Condividere i post deiprofili social di UNICEF Italia  e/o creare sui propri canali social post e storie sull'iniziativa.
  • Dedicare una pagina del sito istituzionale del proprio Comune.
  • Diffondere il video UNICEF sull’importanza dei dati.
  • Pubblicare sulle pagine del sito del Comune alcuni dati relativi alla condizione dell'infanzia e dell'adolescenza nel territorio comunale.

La Convenzione: approfondimenti e informazioni , documento , peso 1,12 MegaByte


Notizia 205 di 2563