Siete in Home / ATTUALITÀ / InfoCELVA / Notizie dagli enti locali

UC MONT-EMILIUS Esternalizzazione dei servizi alla persona

Categoria: UC - Mont-Emilius, Data: 23 aprile 2021

Tutti i sindaci dell’Unité des Communes valdôtaines du Mont-Émilius, dando seguito a quanto disposto dal giudice del lavoro del Tribunale di Aosta, incontreranno le organizzazioni sindacali per illustrare le finalità e modalità dell’esternalizzazione dei servizi alla persona, avviata con atto d’indirizzo del 16 dicembre 2020.

Il giudice ha infatti sospeso la validità della delibera sintanto che i sindacati della Funzione pubblica non saranno informati nel merito.

L’Unité non si è costituita nel giudizio promosso dalle organizzazioni sindacali ritenendo di non aver adottato un comportamento antisindacale, perché un confronto con le parti sociali non appariva necessario: «Intanto il provvedimento adottato è una delibera di intenti senza alcuna data di inizio di attività, l’esternalizzazione non avrà ricadute sui dipendenti - spiega il presidente Michel Martinet - poiché nessuno degli attuali addetti sarà licenziato, anzi, supponiamo che la nostra decisione produrrà addirittura benefici occupazionali, visto che il gestore dovrà assumere nuovi dipendenti».

I benefici attesi sono soprattutto indirizzati alla popolazione. Prosegue Martinet: «In questo modo (sulla scorta di esperienze pregresse in settori paralleli) riteniamo che le prestazioni a favore degli assistiti potranno solamente migliorare e ampliarsi e, al tempo stesso, si potranno generare ricadute positive dal punto di vista sociale ed economico. Gli anziani, se adeguatamente supportati, potranno restare nei propri domicili, quindi l’accesso di un minor numero di persone nelle strutture di accoglienza genererà un risparmio gestionale che si tradurrà in vantaggio economico per l’intera comunità. Sottolineiamo inoltre che già attualmente in altre realtà – Comune di Aosta ad esempio - il servizio al domicilio è gestito  da situazioni private con risultati di ottima qualità per gli utenti».


Notizia 13 di 5606