Siete in Home / PROGETTI / Animali d'affezione / Colonie feline / Documentazione per i veterinari

Documentazione per i veterinari

Nell’ambito delle iniziative relative alla tutela degli animali d’affezione e al controllo del randagismo, tra le quali rientra la campagna di sterilizzazione e cura di gatti delle colonie feline, il Celva mette a disposizione dei medici veterinari documentazione e modulistica al fine di una gestione coordinata delle attività.

Scheda sanitaria del gatto – Report online

Il medico veterinario è tenuto alla compilazione della scheda di report online per ogni animale preso in carico e trattato. I dati inseriti nel report risultano così visibili e scaricabili in tempo reale dal Celva, per un puntuale monitoraggio degli interventi e dell’andamento della campagna

  • Il link per la compilazione del report online è trasmesso annualmente dal Celva ad ogni veterinario;
  • Il medico veterinario inserisce nella scheda online i dati relativi alla colonia e all’animale e, a seguito dell’intervento, indica i trattamenti, gli interventi effettuati ed eventuali annotazioni sul singolo animale.
  • Una volta terminato il report, il medico veterinario stampa la pagina di riepilogo, inserisce data e nominativo, la fa firmare al referente di colonia e la sigla a sua volta.

Attrezzature per il trasporto degli animali

Il Celva mette a disposizione presso le strutture veterinarie attrezzature per la cattura e il trasporto degli animali. Nel caso in cui il referente necessiti del prestito di una delle gabbie trappola, è obbligatorio compilare il registro di consegna delle attrezzature per la cattura e il trasporto degli animali. L’attrezzatura è di proprietà del Celva e l’eventuale mancata restituzione della stessa verrà addebitata al veterinario e/o al referente di colonia che non abbia provveduto al suo corretto uso e mantenimento.

Scheda per la domanda di adozione del gatto

Nel caso una persona sia interessata ad adottare un gatto appartenente ad una colonia felina, il medico veterinario è tenuto a far compilare la scheda per la domanda di adozione dell'animale.

Avviso pubblico medici veterinari 2019

Il Consiglio di amministrazione del Celva, con deliberazione del 12 marzo 2019, n. 20/2019, ha approvato un avviso pubblico per l'individuazione di medici veterinari cui affidare l'attuazione delle attività di sterilizzazione e cura della popolazione di gatti appartenenti a colonie feline censite dai Comuni sul territorio della Valle d'Aosta, ai sensi della Convenzione stipulata tra la Regione autonoma Valle d'Aosta, il Consorzio degli enti locali della Valle d’Aosta, l'Azienda USL della Valle d’Aosta e l'Ordine dei Medici Veterinari della Regione autonoma Valle d’Aosta, in merito alle modalità di controllo del randagismo e della protezione degli animali d’affezione sul territorio regionale.

Esito dell'avviso pubblico

Il CdA del Celva, con propria deliberazione n. 30/2019 del 2 aprile 2019, ha approvato l’elenco dei veterinari autorizzati all'esecuzione delle attività di sterilizzazione e cura della popolazione di gatti senza proprietario liberi sul territorio.

Aggiornamento di aprile 2020

L'elenco è stato modificato a seguito del cambio di denominazione di un ambulatorio veterinario.