Nell’ambito delle iniziative relative alla tutela degli animali d’affezione e al controllo del randagismo, tra le quali rientra la campagna di sterilizzazione e cura di gatti delle colonie feline, il Celva mette a disposizione dei medici veterinari documentazione e modulistica al fine di una gestione coordinata delle attività.
Scheda sanitaria del gatto – Report online
Il medico veterinario è tenuto alla compilazione della scheda di report online per ogni animale preso in carico e trattato. I dati inseriti nel report risultano così visibili e scaricabili in tempo reale dal Celva, per un puntuale monitoraggio degli interventi e dell’andamento della campagna
- Il link per la compilazione del report online è trasmesso annualmente dal Celva ad ogni veterinario;
- Il medico veterinario inserisce nella scheda online i dati relativi alla colonia e all’animale e, a seguito dell’intervento, indica i trattamenti, gli interventi effettuati ed eventuali annotazioni sul singolo animale.
- Una volta terminato il report, il medico veterinario stampa la pagina di riepilogo, inserisce data e nominativo, la fa firmare al referente di colonia e la sigla a sua volta.
Attrezzature per il trasporto degli animali
Il Celva mette a disposizione presso le strutture veterinarie attrezzature per la cattura e il trasporto degli animali. Nel caso in cui il referente necessiti del prestito di una delle gabbie trappola, è obbligatorio compilare il registro di consegna delle attrezzature per la cattura e il trasporto degli animali. L’attrezzatura è di proprietà del Celva e l’eventuale mancata restituzione della stessa verrà addebitata al veterinario e/o al referente di colonia che non abbia provveduto al suo corretto uso e mantenimento.
Scheda per la domanda di adozione del gatto
Nel caso una persona sia interessata ad adottare un gatto appartenente ad una colonia felina, il medico veterinario è tenuto a far compilare la scheda per la domanda di adozione dell'animale.
Avviso pubblico medici veterinari 2022-2024
Il Consiglio di amministrazione del Celva, con deliberazione del 28 dicembre 2021, n. 96, ha approvato un avviso pubblico per l'individuazione di medici veterinari cui affidare l'attuazione delle attività di sterilizzazione e cura della popolazione di gatti appartenenti a colonie feline censite dai Comuni sul territorio della Valle d'Aosta, ai sensi della Convenzione stipulata tra la Regione autonoma Valle d'Aosta, il Consorzio degli enti locali della Valle d’Aosta, l'Azienda USL della Valle d’Aosta e l'Ordine dei Medici Veterinari della Regione autonoma Valle d’Aosta, in merito alle modalità di controllo del randagismo e della protezione degli animali d’affezione sul territorio regionale.
Il Consiglio di Amministrazione del Celva, nella seduta del 2 febbario 2022 ha approvato il seguente elenco di veterinari autorizzati all’esecuzione delle attività di sterilizzazione e cura dei gatti di colonia per il periodo 2022-2024:
- dott.ssa Elisabetta Valleise – Casa di Cura Veterinaria - Veterinari Associati Valleise-Valentino, PONT-SAINT-MARTIN;
- dott. René Juglair – Clinica Veterinaria Châtillon, CHÂTILLON;
- dott.ssa Alice Centelli – Ambulatorio Aosta, AOSTA;
- dott. Alessandro Mosca – Clinica Veterinaria Lancieri di Aosta - Studio Associato Veterinario Bionaz-Mosca, AOSTA;
- dott.ssa Chiara Lorenzetti – Clinica Veterinaria - Centro Veterinario Nus, NUS;
- dott. Mattia Castellan – Clinica Veterinaria Valdostana s.r.l. s.t.p., SAINT-CHRISTOPHE;
- dott. Renato Leonardo Giordano – Clinica Veterinaria Saint-Christophe, SAINT- CHRISTOPHE
- dott.ssa Stefania Lazzaron – Ambulatorio Veterinario Morgex, MORGEX;
- dott.ssa Angela Raso – Ambulatorio Veterinario - Centro Veterinario Aosta, AOSTA;
- dott. Franco Valente – Clinica Veterinaria Verrès, VERRÈS;
- dott.ssa Ester Parovel – Ambulatorio Veterinario Saint-Pierre, SAINT-PIERRE.