Misure urgenti di sostegno alle famiglie per il pagamento dei canoni di locazione e delle utenze domestiche (anno 2021)
L’art. 53 del decreto-legge n. 73/2021, convertito, con modificazioni, dalla L. 23 luglio 2021, n. 106, mette a disposizione dei Comuni un fondo volto a consentire l'adozione di misure urgenti di solidarietà alimentare, nonché di sostegno alle famiglie che versano in stato di bisogno per il pagamento dei canoni di locazione e delle utenze domestiche.
Al fine di snellire i procedimenti di spesa relativi a tali risorse, i Comuni possono applicare le procedure di cui all'ordinanza del Capo del Dipartimento della protezione civile n. 658 del 29 marzo 2020, in quanto compatibili. A tal fine sono disponibili:
Misure urgenti di solidarietà alimentare (anno 2020)
L’Ordinanza del Capo del Dipartimento della Protezione Civile n. 658 del 29 marzo 2020 mette a disposizione dei Comuni un fondo di 400mila euro per misure urgenti di solidarietà alimentare, finalizzato all’acquisto di:
- buoni spesa per generi alimentari
- generi alimentari o prodotti di prima necessità (anche per il tramite di enti del Terzo settore)
per consentire alle persone in stato di bisogno di soddisfare le necessità più urgenti ed essenziali.
L’ordinanza nasce dall’esigenza di assicurare, in via emergenziale, risorse per interventi di solidarietà alimentare sui territori, da effettuarsi il più velocemente possibile, con le modalità più consone a ogni singolo Comune, con mezzi e strumenti già in uso e in deroga alle ordinarie norme sugli affidamenti.
Si illustrano di seguito le procedure per l’attivazione delle misure, con particolare riferimento all’acquisto di buoni spesa per generi alimentari.
1) Delibera di Giunta comunale di approvazione degli indirizzi e dell’assetto organizzativo
Il modello Celva n. 1 è stato predisposto anche per l’acquisto di generi alimentari o prodotti di prima necessità, per il tramite di enti del Terzo settore.
2) Delibera di Giunta comunale per l’approvazione della variazione al bilancio di previsione
Sul sito della Fondazione IFEL sono state pubblicate alcune indicazioni in merito alla gestione contabile del Fondo e sono state messe a disposizione due tracce di deliberazione rispettivamente relative al caso di bilancio 2020-2022 già approvato e al caso di esercizio provvisorio.
3) Costituzione di un elenco di esercizi commerciali interessati alla fornitura di generi alimentari
4) Pubblicazione dell’Avviso per i cittadini
5) Pubblicazione dell’elenco degli esercizi commerciali aderenti sul sito web del Comune
NOTE E APPROFONDIMENTI
Nota IFEL
Sul sito della Fondazione IFEL è stata pubblicata una nota relativa al regime fiscale in caso di emissione “diretta” di buoni spesa.
Collegati al link: https://www.fondazioneifel.it/ifelinforma-news/item/10111-fondo-solidarieta-alimentare-buoni-spesa-emessi-dai-comuni