Il progetto
Nell’autunno 2019, il Celva ha indirizzato a tutti gli enti locali valdostani un invito a riflettere e mantenere alta l’attenzione sul drammatico fenomeno della violenza contro le donne. Il progetto “Pour les femmes”, ispirato dall’iniziativa nazionale degli Stati generali delle Donne “La panchina rossa”, è stato proposto alle amministrazioni comunali valdostane in collaborazione con l'Associazione Donne latino-americane della Valle d'Aosta Uniendo Raices onlus.
La panchina rossa è un simbolo della volontà e dell’impegno a respingere ogni violenza sulle donne, un gesto concreto per ricordare che ogni vittima di violenza occupava un posto nella società. Si tratta di un simbolo fisico, che deve diventare contemporaneamente un luogo per diffondere consapevolezza e un segno tangibile degli amministratori comunali di un impegno quotidiano volto ad aiutare le donne a uscire da situazioni di violenza.
Dal 2019 ad oggi numerosi Comuni valdostani hanno aderito all’iniziativa.
Leggi il comunicato stampa del progetto (13/11/2019)
Sfoglia la galleria fotografica delle panchine rosse
Come aderire
L’iniziativa è caratterizzata dalla realizzazione di attività laboratoriali nelle istituzioni scolastiche - scuola primaria o secondaria di primo grado - con la conseguente tinteggiatura e selezione della frase da apporre sulla panchina ad opera dei giovani e giovanissimi del territorio, con il coinvolgimento dei Consigli comunali, delle proloco o di altri attori del territorio. La conclusione del percorso culmina con l’inaugurazione pubblica della Panchina al fine di proporre un momento di incontro e confronto con la comunità e invitare, chi dovesse passarvi accanto, a fermarsi, a sedersi, a riflettere, a non dimenticare, a mantenere alta l’attenzione su un fenomeno drammatico e, purtroppo, in costante crescita.
Per comunicare la propria adesione al progetto, ogni Comune è invitato ad approvare, e trasmettere al Celva, una delibera di Giunta comunale che attesti tale volontà. Successivamente, è necessario ritirare, presso gli uffici in piazza Narbonne, 16 in Aosta, il materiale necessario per la tinteggiatura e, al contempo, contattare l’Associazione Donne latino-americane della Valle d’Aosta Uniendo Raices onlus per concordare insieme le singole fasi progettuali.