“La Commune à l’École” è il progetto grazie al quale il Celva, in collaborazione con l’Assessorato all’Istruzione, Università, ricerca e politiche giovanili della Regione autonoma Valle d’Aosta, promuove la conoscenza e l’apprendimento delle competenze civiche presso gli alunni della scuola valdostana.
Dalla scuola dell’infanzia alla primaria, con “La Commune à l’École” impariamo a crescere insieme, in un viaggio che generazioni diverse percorrono fianco a fianco. Approfondire i significati di democrazia e cittadinanza, i diritti e i doveri degli individui, oltre alla conoscenza delle istituzioni e degli organi comunali, regionali, statali ed europei, è infatti un impegno imprescindibile per i cittadini di domani.
Il nostro obiettivo è porre le basi per costruire una comunità più forte, attiva e solidale.
Per presentare meglio l'iniziativa abbiamo anche realizzato un cartone animato reperibile al seguente link:
VIDEO - Come si rende più bello il proprio Comune?, il link aprirà una nuova finestra
Sei un insegnante?
Abbiamo predisposto un kit di materiali per l'attività didattica nella scuola dell'infanzia e primaria, realizzato in italiano e in francese.
Partecipa con la tua classe al concorso educativo che organizziamo durante l'anno scolastico: scarica le schede didattiche, approfondisci con i ragazzi i temi di riflessione proposti e prendete parte all'iniziativa che premia ogni anno le migliori buone pratiche di cittadinanza.
Tutte le novità previste per l'anno scolastico 2022/2023 sono state rese note durante la presentazione tenutasi il 5 ottobre 2022.
Sei un amministratore di ente locale?
È dalle iniziative di educazione civica promosse abitualmente dagli enti locali valdostani sui territori che nasce "La Commune à l'École". Tutti gli amministratori sono invitati a promuovere la conoscenza del progetto nelle scuole del proprio Comune e, insieme agli insegnanti, accompagnare i ragazzi per approfondire sul campo la conoscenza delle Istituzioni più vicine ai cittadini, oltre ad avvicinarsi alla conoscenza dei diritti e dei doveri di ogni buon cittadino. Il referente politico del progetto è il Sindaco di Charvensod, Ronny Borbey.
Sei un genitore?
Vogliamo condividere con le famiglie dei ragazzi un percorso di crescita e di educazione ai valori del vivere in comunità, approfondendo in particolare cosa significa gestire insieme il bene comune.
Contattaci se vuoi condividere idee, spunti e riflessioni per continuare a far crescere il progetto.
Clicca qui per chiederci informazioni o approfondire il progetto