Siete in Home / SERVIZI ASSOCIATI / Consulenza / Adhoc pareri / Il servizio Adhoc

Il servizio Adhoc

ADHOC pareri è il servizio del CELVA che offre ai propri enti soci pareri a carattere generale e astratto in merito alle problematiche che concernono l’attività amministrativa.

I pareri rilasciati tramite ADHOC sono:

  • PARERI LEGALI
  • PARERI DI PRECONTENZIOSO

I pareri sono indirizzati, a seconda della tematica affrontata, ai consulenti legali del CELVA oppure ai soggetti istituzionali competenti.

I consulenti del CELVA licenziano i pareri entro il termine di 15 giorni lavorativi, in caso di richiesta esaustiva e non necessitante ulteriori specificazioni o documentazione, o comunque entro 7 giorni successivi dal ricevimento della ulteriore documentazione che dovesse manifestarsi necessaria.

I soggetti istituzionali competenti rilasciano i pareri indicativamente nell’arco di 30 giorni.

I pareri sono consultabili accedendo con le proprie credenziali all'area riservata MyCelva: i pareri legali sono inseriti nell'archivio di ADHOC e consultabili in qualsiasi momento da tutti i dipendenti degli Enti Locali, mentre, i pareri di precontenzioso sono esclusivamente consultabili dal Sindaco dell'Ente richiedente nella sezione "Pareri di precontenzioso".

I destinatari del servizio

ADHOC è fruibile esclusivamente da parte dei Sindaci dei Comuni della Valle d’Aosta, dai Presidenti delle Unité des Communes valdôtaines e dal Presidente del Consorzio BIM.

Per presentare una richiesta di parere è sufficiente accedere all’area riservata MyCelva, compilare il form a disposizione in ogni sua parte e allegare eventuale documentazione ritenuta necessaria per una piena ricognizione del tema.

Le aree tematiche

Ordinamento degli enti locali e diritto amministrativo

  • Funzionamento e gestione degli organi politici e amministrativi degli enti locali
  • Esercizio associato delle funzioni comunali
  • Servizi pubblici locali
  • Partecipazioni societarie degli enti locali
  • Concessione di contributi, vantaggi economici e patrocini
  • Diritto amministrativo
  • Procedimenti amministrativi
  • Accesso ad atti e documenti
  • Prevenzione della corruzione
  • Trasparenza
  • Trattamento dei dati personali
  • Codice dell’amministrazione digitale (CAD)
  • Relazioni sindacali e politiche contrattuali
  • Valutazione e performance

Territorio, ambiente, urbanistica ed edilizia

  • Urbanistica e pianificazione regionale
  • Edilizia privata e pubblica
  • Espropri
  • Catasto
  • Piani urbanistici di dettaglio, convenzioni
  • Vigilanza sull’attività urbanistico-edilizia, sanatorie
  • Oneri di urbanizzazione primaria e secondaria
  • Vincoli paesaggistici
  • Sismica
  • Risparmio energetico, fonti rinnovabili e ambiente
  • Servizio idrico integrato e tutela delle acque
  • Gestione dei rifiuti

Codice dei contratti pubblici

  • Programmazione lavori, servizi e forniture
  • Supporto al Responsabile unico del procedimento in fase di progettazione, affidamento ed esecuzione
  • Affidamento di servizi, forniture e lavori pubblici
  • Affidamento di servizi attinenti all’ingegneria e all’architettura
  • E-procurement e mercato elettronico della pubblica amministrazione
  • Esecuzione di servizi, forniture e lavori (riserve, ordini di servizio, contestazioni)

Commercio, turismo e altre attività produttive

  • Commercio
  • Attività produttive
  • Somministrazione alimenti e bevande
  • Manifestazioni ed eventi
  • Trattenimenti e spettacoli
  • Giochi leciti, sale gioco e ludopatia
  • Igiene e sanità pubblica
  • Agricoltura
  • Artigianato
  • Turismo
  • Attività turistico-ricettive
  • Trasporti e mobilità
  • Attività sportive

Polizia locale

  • Codice della strada
  • Polizia giudiziaria
  • Polizia di prossimità
  • Infortunistica stradale e pedonale
  • Vigilanza e controlli
  • Sanzioni
  • Pubblica sicurezza
  • Polizia urbana
  • Polizia amministrativa

Demografico, anagrafe e stato civile

  • Anagrafe
  • Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR)
  • Stato civile
  • Residenza
  • Protocollo informatico e archivistica
  • Elezioni e diritto di voto
  • Disposizioni anticipate di trattamento
  • Matrimonio, convivenze e unioni civili
  • Separazione e divorzio
  • Cittadinanza
  • Cittadini comunitari e stranieri
  • Servizi cimiteriali
  • Polizia mortuaria

Tributi

  • IMU, ICI
  • TARI, TASI
  • TOSAP, COSAP
  • Imposta sulla pubblicità
  • Imposta di soggiorno
  • Tariffe del servizio idrico
  • Gestione dei tributi (rimborso, compensazione, ravvedimento, autotutela, accertamento)
  • Riscossione ordinaria e coattiva
  • Contenzioso e istituti deflativi del contenzioso
  • Procedure fallimentari

Contabilità pubblica, bilancio e patrimonio

  • PEG e benchmarking
  • Contabilità economico-patrimoniale
  • Controlli sulla gestione finanziaria
  • Bilancio consolidato
  • Fatturazione elettronica
  • Split payment
  • Compensi e rimborsi spese
  • Patrimonio immobiliare e mobiliare