Siete in Home / SERVIZI ASSOCIATI / Consulenza / Regula documenti amministrativi / Regolamenti tipo / Albo pretorio online

Il regolamento per la gestione dell'albo pretorio online

Alla luce delle novità introdotte dalla legge 18 giugno 2009, n. 69 "Disposizioni per lo sviluppo economico, la semplificazione, la competitività nonché in materia di processo civile" in cui è stato disposto che a partire dal 1° gennaio 2011 gli obblighi di pubblicazione di atti e provvedimenti amministrativi aventi effetto di pubblicità legale si intendono assolti con la pubblicazione nei propri siti informatici da parte delle amministrazioni e degli enti pubblici obbligati e che le pubblicazioni in forma cartacea non hanno più effetto di pubblicità legale, il CELVA ha rilevato l’opportunità di regolamentare le modalità per l’istituzione, l’organizzazione e la gestione dell’albo pretorio online.

Lo schema di regolamento tipo

Il CELVA ha predisposto uno schema di regolamento tipo per supportare amministrativamente gli enti soci, che tiene conto delle disposizioni fornite nel vademecum “Modalità di pubblicazione dei documenti nell’Albo online” elaborato nel mese di luglio 2011 da DigitPA, all’interno delle attività finalizzate all’elaborazione delle “Linee guida siti web delle pubbliche amministrazioni”.

Il regolamento può essere adottato dagli enti locali attraverso apposita delibera dell'organo esecutivo competente. Precisiamo che il documento messo a disposizione è un regolamento tipo e, pertanto, può essere adattato alle esigenze organizzative dell'ente.

In allegato trovate lo schema di regolamento per la gestione dell'albo pretorio online, la bozza di deliberazione utile all'approvazione del regolamento e il vademecum “Modalità di pubblicazione dei documenti nell’Albo online” .

Allegati

Schema di regolamento per la gestione dell'albo pretorio online , documento doc , peso 116,00 KiloByte

Bozza di deliberazione per approvazione regolamento albo online , documento doc , peso 54,50 KiloByte

Vademecum 2011 - Modalità di pubblicazione dei documenti nell’Albo online , documento pdf , peso 128,56 KiloByte