L’articolo 11bis della legge regionale 2 agosto 1999, n. 20, disciplina le modalità di organizzazione e gestione delle mostre mercato da parte dei Comuni della Valle d’Aosta e il rilascio dei permessi per i venditori non professionali. I permessi per i venditori non professionali devono essere rilasciati per nucleo familiare e ai Comuni è richiesta la verifica di questa condizione, oltre al controllo della partecipazione ad un massimo di 6 mostre mercato all’anno.
Per risolvere le criticità legate alla procedura di condivisione delle informazioni, gestita tramite continuo scambio di comunicazioni tra il personale addetto degli enti locali, il CELVA e il Comune di Aosta hanno attivare una collaborazione finalizzata a sviluppare uno strumento informatico a supporto degli uffici commercio, volto a favorire la semplificazione amministrativa della gestione delle autorizzazioni e delle verifiche dei permessi rilasciati ai venditori non professionali.
Il Portale delle mostre mercato
Il Portale delle mostre mercato degli enti locali della Valle d’Aosta mette a disposizione degli enti una vetrina unica regionale per la pubblicità delle proprie mostre mercato, accessibile anche ai cittadini, e un’area riservata per la gestione di ogni singola manifestazione. È il primo esempio di condivisione di dati a livello regionale tra enti locali e semplifica in modo sostanziale la procedura di verifica da parte del personale incaricato dell’organizzazione e della gestione delle mostre mercato.
Tramite il Portale si rilasciano i permessi, si verificano i nuclei famigliari e si contano le partecipazioni alle mostre mercato.
Accedi al portale delle mostre mercato, il link aprirà una nuova finestra
Come usare il Portale
I cittadini hanno libero accesso al Portale delle mostre mercato. Sul portale sono a disposizione le informazioni utili per ottenere il permesso e le date e le informazioni sulle mostre mercato dei Comuni della Valle d'Aosta.
I Comuni accedono in area riservata, previa attivazione degli account, utilizzando le credenziali Partout. L'area riservata è utilizzata per il rilascio dei permessi e per segnare la partecipazione alle mostre mercato.
L'uso del Portale è obbligatorio per il rilascio dei permessi, per favorire la condivisione dei dati tra enti.