Siete in Home / PROGETTI / Io mangio valdostano / Il supporto agli enti / Menù tipo

I menù tipo e le tabelle delle grammature

I menù tipo di “io mangio valdostano” abbinano alimentazione sana, prodotti valdostani e tradizione, con le ricette tipiche della Valle d’Aosta.
Per definire i menù tipo in modo equilibrato e sano, il CELVA ha collaborato con il Servizio igiene e alimenti dell’Azienda USL.

Sia i menù tipo per i bambini, sia i menù tipo per gli anziani, sono stati approvati dal SIAN, che ne ha valutato proporzioni e bilanciamento. Le porzioni delle varie portate sono definite da normativa nazionale, nello specifico " Linee di indirizzo nazionale per la ristorazione scolastica" (Gazzetta Ufficiale n. 134 dell'11 giugno 2011) in termini di copertura dei fabbisogni.

Menù tipo per le scuole


Menù tipo per le microcomunità


Come comunicazione al SIAN l’adozione del menù o le eventuali modifiche

Gli enti sono tenuti a notificare al SIAN i menù da loro utilizzati nei servizi di ristorazione. Per adottare i menù tipo del CELVA, è sufficiente comunicare al SIAN di aver aderito a “io mangio valdostano”, compilando il modello di lettera.
Il modello di lettera prevede anche la possibilità di richiedere alcune modifiche, per adattare il menù alle esigenze degli enti e dei propri utenti.

Se l’ente necessita dell’apposizione del visto del SIAN in originale sul proprio menù, è sufficiente che lo indichi nella comunicazione e che alleghi alla lettera i propri menù.

Consigli alimentari