Siete in Home / SERVIZI ASSOCIATI / Formazione / Percorsi formativi / Anticorruzione e trasparenza / Formazione base obbligatoria

Formazione base obbligatoria

Il nuovo sistema anticorruzione - Primo video (1 ora)

  • Nozione di corruzione e maladministration
  • La disciplina di riferimento
  • Mafia e antiriciclaggio
  • I soggetti del “Sistema anticorruzione”
  • Il Responsabile per la prevenzione della corruzione e della trasparenza
  • Il Piano Nazionale Anticorruzione (PNA)
  • Il Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza (PTPCT) e il PIAO (Piano Integrato di Attività e Organizzazione)
  • Le aree di rischio
  • Le misure: rotazione; inconferibilità/ incompatibilità; conflitto interessi; pantouflage; incarichi extraistituzionali; patto di integrità/ legalità
  • La violazione delle misure: conseguenze
  • Il monitoraggio

Il nuovo sistema trasparenza - Secondo video (1 ora)

  • La trasparenza
  • La disciplina di riferimento
  • I principi e il modello FOIA
  • L’ambito di applicazione
  • I soggetti tenuti alle pubblicazioni
  • Gli obblighi di pubblicazione
  • Contributi e trasparenza
  • L’accesso documentale, l’accesso civico semplice e l’accesso generalizzato
  • Le indicazioni della prassi (Linee guida ANAC e Circolari del Dipartimento Funzione Pubblica)
  • Trasparenza e tutela dei dati personali. • La violazione degli obblighi in materia di trasparenza: conseguenze

Etica pubblica e comportamento etico - Terzo video (1 ora)

  • Etica e minimo etico
  • Il Codice di comportamento
  • La disciplina di riferimento
  • Le Linee guida ANAC sul Codice di comportamento (Delibera 19 febbraio 2020, n. 177)
  • I principi generali: integrità; correttezza; buona fede; proporzionalità; obiettività; trasparenza; equità; ragionevolezza
  • La partecipazione del dipendente ad associazioni/ organizzazioni
  • Le comunicazioni obbligatorie e i doveri di informazione
  • Il whistleblowing. • Il conflitto d’interesse e il dovere di astensione
  • Il comportamento in servizio ed il comportamento con il pubblico
  • Il corretto utilizzo delle tecnologie informatiche, dei mezzi di informazione e dei social media
  • L’attività istruttoria negli accordi, negozi e contratti
  • Il ruolo della dirigenza
  • La violazione del Codice di comportamento: conseguenze