Le istanze possono essere presentate agli enti locali valdostani tramite servizi online, ove presenti, o con la compilazione del file in pdf, da trasmettere all'ente competente (le istanze NON devono essere inviate al CELVA).
I servizi online trasmettono la richiesta direttamente via web e sono accessibili con SPID o CNS (firma digitale o tessera sanitaria). Per maggiori informazioni sui servizi online visita la sezione dedicata .
Per i pdf compilabili, invece, è opportuno avere sempre a disposizione la versione aggiornata di Adobe reader.
Con l’art. 10 bis del decreto fiscale 124/2019, convertito dalla legge 157/2019 e collegato alla legge 160/2019 (legge di bilancio 2020), dal 25 dicembre 2019 è possibile regolarizzare con il ravvedimento operoso la totalità delle entrate tributarie, comprese quelle di competenza degli enti locali (come IMU e TARI), indipendentemente dal ritardo rispetto ai termini previsti di versamento del tributo (anche anni).
Con il ravvedimento operoso, è possibile regolarizzare omessi o insufficienti versamenti e altre irregolarità fiscali, beneficiando della riduzione delle sanzioni, anche se sono iniziate altre attività di accertamento (notifica di inviti a comparire, richiesta di esibizione di documenti, invio di questionari) formalmente comunicate al debitore inadempiente. Il ravvedimento operoso è inibito esclusivamente dalla notifica degli atti di liquidazione e di accertamento.
Il servizio online 13.t consente il calcolo dell’importo dovuto quale ravvedimento operoso e, per alcuni Comuni, anche il pagamento tramite il sistema pagoPA (Guida pagamenti FINES), sia in modalità immediata online, sia differita tramite la stampa dell’Avviso pagoPA.
Il nuovo servizio online 13.t con pagamento è attivo, ad oggi, per il Comune di Ayas, Aymavilles, Brissogne, Brusson, Challand-Saint-Anselme, Chamois, Donnas, Fénis, Gressan, Introd, Monjovet, Nus, Pontey, Quart, Rhêmes-Notre-Dame, Rhêmes-Saint-Georges, Saint-Christophe, Saint-Marcel, Saint-Pierre, Sarre, Verrès e Villeneuve.
Modelli e servizi
13.t Comunicazione di ravvedimento operoso - SERVIZIO ONLINE, il link aprirà una nuova finestra