Le istanze possono essere presentate agli enti locali valdostani tramite servizi online, ove presenti, o con la compilazione del file in pdf, da trasmettere all'ente competente (le istanze NON devono essere inviate al CELVA).
I servizi online trasmettono la richiesta direttamente via web e sono accessibili con SPID o CNS (firma digitale o tessera sanitaria). Per maggiori informazioni sui servizi online visita la sezione dedicata .
Per i pdf compilabili, invece, è opportuno avere sempre a disposizione la versione aggiornata di Adobe reader.
Maggiori informazioni sull'imposta di soggiorno sono disponibili nella sezione del sito CELVA dedicata allo schema di regolamento tipo. Prima di trasmettere la dichiarazione è opportuno verificare il regolamento adottato dal Comune di riferimento.
Il servizio online 16.t consente il calcolo dell’importo dovuto quale imposta di soggiorno e, per alcuni Comuni, anche il pagamento tramite il sistema pagoPA (Guida pagamenti FINES), sia in modalità immediata online, sia differita tramite la stampa dell’Avviso pagoPA.
Il nuovo servizio online 16.t con pagamento è attivo, ad oggi, per il Comuni di Ayas, Aymavilles, Brusson, Challand-Saint-Anselme, Chambave, Chamois, Champorcher, Châtillon, Donnas, Gaby, Gressoney-Saint-Jean, Introd, La Thuile, Monjovet, Morgex, Pont-Saint-Martin, Pré-Saint-Didier, Rhêmes-Notre-Dame, Rhêmes-Saint-Georges, Saint-Pierre, Sarre, Verrès e Villeneuve.
Il servizio online 16.t NON è attivo per i comuni delle Unités Mont Émilius e Grand Combin.
Modelli e servizi
16.t Dichiarazione imposta di soggiorno - SERVIZIO ONLINE, il link aprirà una nuova finestra
Altre risorse utili
01.t Richiesta di rimborso/compensazione di un tributo
13.t Comunicazione di ravvedimento operoso
32.t Comunicazione di pagamento di somme dovute da altri soggetti (accollo del debito di imposta)