Siete in Home / SERVIZI ASSOCIATI / Consulenza / Fines modulistica / Il servizio FINES

Il servizio FINES

FINES è il servizio del CELVA che favorisce la standardizzazione delle procedure di presentazione e gestione delle pratiche agli enti locali in tutta la Valle d’Aosta, attraverso l’unificazione dei servizi online e della relativa modulistica. Il servizio garantisce l’aggiornamento costante dei contenuti alle disposizioni normative e agevola l’operatività del personale.

I servizi online sono servizi erogati da uno sportello virtuale, accessibili senza limiti di orario attraverso qualsiasi device o postazione informatica. Lo Sportello virtuale permette di compilare un’istanza e di trasmetterla direttamente all’ente locale scelto.

Come accedere ai servizi online

L’accesso ai servizi online si effettua tramite SPID, il sistema pubblico di identità digitale, firma digitale, tessera sanitaria/carta nazionale dei servizi (TS/CNS) o credenziali regionali. A seconda del tipo di servizio, è possibile effettuare il login con: utenza/password, utenza/password e codici della Security card e/o con lettore e TS/CNS. Per i servizi che non richiedono la firma digitale, non è necessaria nessuna configurazione.

Come usare i servizi online

La compilazione dei servizi online è identica a quella dei pdf editabili, ma è più pratica e agevole, perché permette di avere a disposizione le funzionalità della piattaforma (salvataggio dell’anagrafica, rubrica, sezione dedicata alle tue pratiche, ecc…).

Per favorire l’agevole utilizzo delle funzionalità dei servizi online, il CELVA rende disponibili diversi video tutorial.

Puoi trovare maggiori informazioni sulle funzionalità a tua disposizione nella sezione "Manuale d'uso A&C" sul sito www.sportellounico.vda.it.

ATTENZIONE! Ricorda che il sito del SUEL fornisce l'accesso per la presentazione delle sole istanze relative ad attività produttive, per tutte le altre istanze usa i servizi FINES online!

Per la segnalazione di malfunzionamenti o per avere supporto in tempi rapidi per eventuali problematiche inerenti alla trasmissione delle pratiche, è attivo il numero verde di helpdesk di INVA. Il servizio offre approfondimenti tecnologici in fase di compilazione dei servizi online; per contattare l'helpdesk è sufficiente chiamare il numero 800 61 00 61, interno 3.

I destinatari del servizio

Il servizio si rivolge ai cittadini, fornendo modelli tipo per la presentazione delle istanze presso gli uffici degli enti locali, e al personale degli enti locali.

Il catalogo FINES

Il catalogo offre la panoramica completa dei servizi online e dei modelli tipo a disposizione.