Siete in Home / SERVIZI ASSOCIATI / Consulenza / Fines modulistica / FINES online

FINES online

I servizi online sono servizi erogati da uno sportello virtuale, accessibili senza limiti di orario e comodamente da casa attraverso il proprio pc, tablet o smartphone o da una qualsiasi postazione informatica. Lo Sportello virtuale permette di compilare un’istanza e di trasmetterla direttamente all’ente locale scelto. Con l’attivazione dei servizi online, il Comune è a disposizione 24 ore su 24.Nelle varie sezioni del sito FINES modulistica, sotto al file pdf del modello tipo, è a disposizione un link diretto al servizio online, se disponibile. È inoltre possibile accedere direttamente al servizio selezionandolo nel riquadro sottostante.

Come accedere ai servizi online

L’accesso ai servizi online si effettua tramite SPID, il sistema pubblico di identità digitale, firma digitale, tessera sanitaria/carta nazionale dei servizi (TS/CNS) o credenziali regionali. A seconda del tipo di servizio, è possibile effettuare il login con: utenza/password, utenza/password e codici della Security card e/o con lettore e TS/CNS. Per i servizi che non richiedono la firma digitale, non è necessaria nessuna configurazione.

Come usare i servizi online

La compilazione dei servizi online è identica a quella dei pdf editabili, ma è più pratica e agevole, perché ti permette di avere a disposizione le funzionalità della piattaforma (salvataggio dell’anagrafica, rubrica, sezione dedicata alle tue pratiche, ecc…). Scopri come compilare più rapidamente i servizi online con i videotutorial a tua disposizione

I servizi online di FINES modulistica si basano sulla stessa piattaforma utilizzata dallo Sportello unico degli enti locali (SUEL). Puoi trovare maggiori informazioni sulle funzionalità a tua disposizione nella sezione "Manuale d'uso A&C" sul sito www.sportellounico.vda.it.

L'assistenza telefonica

Per la segnalazione di malfunzionamenti o per avere supporto in tempi rapidi per eventuali problematiche inerenti alla trasmissione delle pratiche, è attivo il numero verde di helpdesk di INVA. Il servizio offre approfondimenti tecnologici in fase di compilazione dei servizi online; per contattare l'helpdesk è sufficiente chiamare il numero 800 61 00 61, interno 3.