Nel 2022 il Consiglio di Amministrazione del Consorzio ha deliberato in merito all’approvazione del progetto di aggiornamento del volume “La Vallée d’Aoste en synthèse”. Tale pubblicazione rappresenta un importante progetto editoriale, nato dalla volontà del CELVA di continuare il percorso inizialmente voluto dall’Association des Syndics de la Vallée d’Aoste (ASVA), con la pubblicazione de “La Communauté du Val d’Aoste”.
Un percorso lungo e interessante, che ha preso il via nel lontano 1975, per continuare, attraverso varie edizioni, con la prossima e aggiornata pubblicazione. Questo volume ha il merito di restituirci la fotografia, fatta di dati e di notizie, della vita politica e amministrativa della nostra comunità.
La nuova edizione, denominata “Gli enti locali della Valle d’Aosta”, contiene tutti i dati relativi alla situazione politica attuale e rappresenta un quadro completo che riesce a mettere in luce il lavoro e l’importanza di tutti gli Amministratori degli Enti Locali che hanno concorso e che concorrono al benessere e allo sviluppo dei territori valdostani.
L’opera riporta i dati geografici, amministrativi e storici che riguardano i nostri Enti Locali, come ad esempio l’albo d’oro in cui sono riportati tutti i nomi di Sindaci e Presidenti che, a partire dalla Liberazione, si sono spesi per la nostra comunità a capo delle diverse Amministrazioni.