Siete in Home / SERVIZI ASSOCIATI / Consulenza / Regula documenti amministrativi / Documenti tipo / DonoDay

DonoDay, il giorno del dono

Logo del DonoDay

Il Celva da anni si adopera per favorire, nei Comuni della Valle d'Aosta, l'adesione alla Giornata del Dono, organizzata a livello nazionale il 4 ottobre di ogni anno dall'Istituto Italiano della Donazione (IID) in collaborazione con l'Associazione Nazionale Comuni Italiani (ANCI). Anche quest’anno i Comuni italiani possono sostenere e promuovere questa importante iniziativa, e con essa la cultura del dono, assicurando la propria adesione al Progetto #Donoday2022.

Come aderire

L'iniziativa, promossa a livello regionale dal Coordinamento Solidarietà Valle d’Aosta (CSV), prevede che si festeggi il dono declinato nei suoi aspetti più diversi, coinvolgendo e rendendo protagonista la società tutta, a partire dalle amministrazioni locali.

Le modalità per aderire al progetto sono due:

  1. Adesione morale: il Comune si dichiara testimonial dell'iniziativa e sostenitore degli ideali che animano il giorno del dono, impegnandosi a diffondere, attraverso i propri canali, l'iniziativa e le attività ad esso legate. Il Comune a tal proposito riceverà il logo del Giorno del Dono, il banner e la locandina dedicati realizzati da IID; parallelamente, l'Istituto divulgherà il nome del Comune aderente sui propri materiali di comunicazione;
  2. Adesione attiva: oltre a quanto già previsto per l'adesione morale, il Comune si impegna a realizzare, nel periodo tra il 16 settembre e il 31 ottobre 2022, una o più iniziative specifiche sul territorio.

Per comunicare la propria adesione, morale o attiva, ogni Comune interessato è invitato a:

  1. approvare una delibera di Giunta comunale che attesti tale volontà;
  2. in caso di adesione attiva: comunicare al CSV, entro il 5 settembre 2022, le informazioni relative all’iniziativa territoriale che intende realizzare, attraverso l’apposito modulo online;
  3. compilare, entro l’11 settembre 2022, l'apposito modulo online sul sito dell’'Istituto Italiano della Donazione.

Tutte le iniziative realizzate sul territorio nazionale andranno a comporre la mappa dell’8° Giro dell’Italia che Dona e parteciperanno al contest #DonareMiDona Comuni, promosso dall’Istituto Italiano della Donazione (IID) in collaborazione con l’Associazione Nazionale Comuni Italiani.

Per favorire l'adesione dei Comuni, il Celva rende disponibile un modello di deliberazione, da personalizzare con i dati del proprio Comune.

Modello di deliberazione per l'adesione al Donoday [2022] , documento , peso 50,00 KiloByte

Per maggiori informazioni, il Presidente del CSV, Claudio Latino, e la referente Donoday VdA, Ana Maria Eliggi (email info@csv.vda.it - tel: 0165 230685) sono a disposizione degli enti.