Siete in Home / PROGETTI / DonoDay 2024

DonoDay, il giorno del dono

Logo del DonoDay

Il Celva da anni si adopera per favorire, nei Comuni della Valle d'Aosta, l'adesione alla Giornata del Dono, organizzata a livello nazionale il 4 ottobre di ogni anno dall'Istituto Italiano della Donazione (IID) in collaborazione con l'Associazione Nazionale Comuni Italiani (ANCI). Anche quest’anno i Comuni italiani possono sostenere e promuovere questa importante iniziativa, e con essa la cultura del dono, assicurando la propria adesione al Progetto #Donoday2024.

Come aderire

L'iniziativa, promossa a livello regionale dal Coordinamento Solidarietà Valle d’Aosta (CSV), prevede che si festeggi il dono declinato nei suoi aspetti più diversi, coinvolgendo e rendendo protagonista la società tutta, a partire dalle amministrazioni locali.

Le modalità per aderire al progetto sono le seguenti:

  1. Adesione morale: il Comune si dichiara testimonial dell'iniziativa e sostenitore degli ideali che animano il giorno del dono, impegnandosi a diffondere, attraverso i propri canali, l'iniziativa e le attività ad esso legate;
  2. Adesione attiva: oltre a quanto già previsto per l'adesione morale, il Comune si impegna a realizzare, nel periodo tra il 1° settembre e il 31 ottobre 2024, una o più iniziative specifiche sul territorio;

Per comunicare la propria adesione, morale o attiva, ogni Comune interessato è invitato a:

  1. approvare una delibera di Giunta comunale che attesti tale volontà;
  2. in caso di adesione attiva: comunicare al CSV le informazioni relative all’iniziativa territoriale che intende realizzare, attraverso l’apposito modulo online;
  3. compilare, entro il 9 settembre 2024 in caso di adesione attiva - entro il 4 ottobre in caso di adesione morale, l'apposito modulo online sul sito dell’'Istituto Italiano della Donazione.

Le iniziative realizzate dal 1° settembre al 31 ottobre parteciperanno ai contest #DonareMiDona, i cui vincitori verranno premiati nel corso delle celebrazioni del Giorno del Dono che si terranno ad Aosta il prossimo 4 ottobre in occasione della festa per il Giorno del Dono 2024, realizzata in collaborazione con il CSV VDA.

Per favorire l'adesione dei Comuni, il CELVA rende disponibile un modello di deliberazione, da personalizzare con i dati del proprio Comune.

Modello di deliberazione per l'adesione al Donoday [2024] , documento , peso 49,00 KiloByte

Per maggiori informazioni, il Presidente del CSV, Claudio Latino, e la referente Donoday VdA, Ana Maria Eliggi (email info@csv.vda.it - tel: 0165 230685) sono a disposizione degli enti.