Siete in Home / SERVIZI ASSOCIATI / Consulenza / Regula documenti amministrativi / Documenti tipo / Diserbo chimico

Diserbo chimico in ambito extra-agricolo

Con deliberazione n. 716/XV del 13 giugno 2019 avente ad oggetto “Approvazione di mozione: Impegno del governo regionale a concordare con i Comuni azioni per vietare l’utilizzo del diserbante contenente glifosato”, il Governo regionale si è impegnato a concordare con i Comuni opportune azioni per promuovere alternative rispetto all’uso di diserbanti contenenti il principio attivo del glifosato.

Il modello tipo di deliberazione per il divieto di diserbo chimico

Al fine di diffondere una nuova filosofia di tutela dell’ambiente e della salute che renda partecipe l’intera comunità valdostana, il CELVA ha collaborato con l'Amministrazione regionale per la definizione di un atto volto a favorire l'abbandono della pratica del diserbo chimico ad azione erbicida, soprattutto per le pratiche condotte dal Comune.
L’utilizzo del glifosato e di altri erbicidi impiegati per il diserbo chimico, infatti, può comportare il rischio di contaminazione delle acque superficiali e profonde con possibili conseguenze sfavorevoli sugli ecosistemi acquatici e sulla sicurezza sanitaria delle acque destinate al consumo umano. La tossicità di tali prodotti, poi, espone a rischi per la salute gli stessi lavoratori che li utilizzano nell’attività di diserbo.

Il Consiglio di Amministrazione del CELVA, con deliberazione n. 77/2019 del 10 dicembre 2019, ha pertanto approvato il modello di deliberazione per il divieto della pratica del diserbo chimico ad azione erbicida nelle operazioni di diserbo, in ambito extra-agricolo, condotte dal Comune, che impegna gli enti a favorire l’utilizzo di metodi alternativi al diserbo chimico sul territorio comunale e ogni altra iniziativa volta alla limitazione dell’impiego di prodotti contenenti il principio attivo glifosato.

Modello di deliberazione per il divieto della pratica del diserbo chimico ad azione erbicida nelle operazioni di diserbo, in ambito extra-agricolo, condotte dal Comune (10.12.2019) , documento , peso 57,00 KiloByte