Le funzioni del CELVA
Il Consorzio degli Enti Locali della Valle d’Aosta (CELVA), società cooperativa a responsabilità limitata, è stato costituito il 1° dicembre 1998.
Il CELVA costituisce l’organismo a carattere strumentale del Consiglio permanente degli Enti Locali (CPEL), con funzioni di supporto nello svolgimento delle attività svolte dagli Enti Locali nell’ambito del Sistema delle autonomie in Valle d’Aosta.
Il CELVA compie la propria funzione di rappresentanza, di assistenza e di tutela degli organismi associati, con particolare riguardo alla promozione e allo sviluppo degli Enti Locali della Regione autonoma Valle d’Aosta.
La convenzione tra CPEL e CELVA
Il CPEL e il CELVA si sono dotati di una comune organizzazione politica e amministrativa. Questa scelta rappresenta un grande vantaggio e permette una rappresentanza coerente e coordinata che definisce le strategie politiche, ma anche gli strumenti operativi più adeguati per ottenerle.
I componenti del Comitato esecutivo del CPEL e il Consiglio di Amministrazione del CELVA coincidono e questo permette di mantenere coerenza di scelte politiche e operative e, per tale ragione, in data 24 febbraio 2010, il CPEL e il CELVA hanno voluto consolidare i reciproci rapporti siglando una convenzione di assistenza, collaborazione e supporto tra i due enti.
La convenzione prevede che il CPEL, in relazione alle attività consultive o di amministrazione attiva, che è istituzionalmente chiamato a compiere, programmi e definisca annualmente i propri obiettivi, individuando le attività da commettere al CELVA.
Il CELVA svolge attraverso i propri uffici le seguenti attività a supporto del CPEL:
- supporto amministrativo e logistico per le funzioni e le competenze attribuite al CPEL dalla legge regionale n. 54/1998;
- supporto amministrativo e logistico per le funzioni di amministrazione attiva attribuite al CPEL da specifiche leggi e norme regionali.