Siete in Home / PROGETTI / Animali d'affezione / Corso proprietari cani

Corso per l'acquisizione del patentino per proprietari di cani

Il CELVA, in collaborazione con i servizi veterinari dell’Azienda USL della Valle d’Aosta, organizza con cadenza annuale il corso di formazione per l’acquisizione del patentino per proprietari e futuri proprietari di cani.

L'obiettivo del corso

Il corso mira a favorire un corretto sviluppo della relazione tra il cane e proprietario, al fine di consentire l’integrazione dell’animale nel contesto sociale, attraverso la conoscenza del suo linguaggio e delle sue esigenze, oltre che indirizzare il proprietario verso comportamenti consapevoli attraverso la conoscenza della normativa vigente in tema di diritti e doveri e delle responsabilità connesse al possesso di un cane.

A chi si rivolge il corso

Il corso è obbligatorio, in prima battuta, per i cittadini valdostani proprietari di cani dichiarati impegnativi dai Servizi veterinari dell’Azienda USL.
L'iniziativa è aperta inoltre ai proprietari o ai futuri proprietari di cani, interessati ad approfondire le seguenti tematiche:

  • “Il comportamento del cane”
  • “Sviluppo, comunicazione e benessere del cane”
  • “Prevenzione e informazione: convivere in sicurezza”
  • “Legislazione e figure di riferimento per una corretta gestione del cane"

L'edizione 2022

Sono aperte le iscrizioni all’edizione 2022 del percorso formativo per proprietari e futuri proprietari di cani, finalizzato al conseguimento dell’apposito Patentino, di cui all’O.M. 3 marzo 2009.

Il corso, aperto a tutti, si svolgerà in modalità mista:

sarà possibile frequentare sia in presenza, presso la sede del Celva, sia in videoconferenza per la parte teorica (15, 19, 20 e 22 settembre 2022, in orario serale); in presenza per la parte pratica (24 settembre 2022 presso l’Arena Croix Noire di Saint-Christophe).

Per iscriversi è necessario compilare l’apposito modulo online (disponibile al link https://bit.ly/3pBHoZq), oppure contattare gli uffici del Celva al n. di telefono 0165.43347, e provvedere al pagamento della quota di iscrizione (20 euro per la parte teorica, obbligatoria per il conseguimento del Patentino, e 20 euro per la parte pratica).

A seguito della ricezione della mail di conferma dell'iscrizione, è necessario effettuare il versamento della quota con bonifico bancario sul c/c intestato a: 
Consorzio degli enti locali della Valle d'Aosta 
IBAN: IT 94 H 05696 01200 000071031X39

indicando nella causale: Cognome e nome – corso patentino cani 2022.

Inviare la ricevuta di pagamento all'indirizzo e-mail info@celva.it.

È possibile iscriversi entro lunedì 12 settembre 2022.

DOCUMENTI E MATERIALI INFORMATIVI DEL CORSO

SCARICA IL VOLANTINO DEL CORSO 2022 , documento , peso 113,78 KiloByte

SCARICA LA DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DI CERTIFICAZIONE , documento , peso 199,00 KiloByte

Galleria fotografica edizione 2022

Modulo pratico corso patentino 2022aaModulo pratico corso patentino 2022aaModulo pratico corso patentino 2022aaModulo pratico corso patentino 2022aaModulo pratico corso patentino 2022aaModulo pratico corso patentino 2022aaModulo pratico corso patentino 2022aa