L'articolo 4 della l.r. 6/2014 affida al Celva, oltre che la gestione delle funzioni storicamente già esercitate (formazione, consulenza, assistenza tecnica e giuridico-legale, predisposizione di regolamenti tipo e relativa modulistica), anche la gestione di nuovi importanti servizi comunali, nella prospettiva di generare ulteriori economie di scala:
- la gestione del servizio di trattamento economico del personale degli Enti Locali e attività di assistenza previdenziale e giuridica, mediante l'istituzione di un servizio unico in ambito regionale;
- l'attività di riscossione coattiva delle entrate patrimoniali e tributarie degli Enti Locali e supporto al sevizio di accertamento e riscossione volontaria delle entrate.
Convenzione quadro tra il Celva e i Comuni
La convenzione quadro per l’esercizio in forma associata delle funzioni e dei servizi comunali da svolgere in ambito territoriale regionale per il tramite del Consorzio degli Enti Locali della Valle d’Aosta, ai sensi dell’articolo 4 della legge regionale 5 agosto 2014, n. 6, è stata perfezionata e sottoscritta digitalmente in data 11 agosto 2016.
Convenzione quadro tra il Celva, le Unités e il Consorzio BIM
La convenzione quadro tra il Consorzio degli Enti Locali della Valle d’Aosta, le Unités des Communes valdôtaines e il Consorzio dei Comuni della Valle d’Aosta – Bacino Imbrifero Montano Dora Baltea per l’adesione ai servizi esercitati in forma associata per il tramite del Celva, in ambito territoriale regionale ai sensi dell’articolo 4 della legge regionale 5 agosto 2014, n. 6, è stata perfezionata e sottoscritta digitalmente in data 7 aprile 2017.
Durata delle convenzioni quadro
Le convenzioni quadro Celva-Comuni e Celva-Unités-BIM, inizialmente valide rispettivamente fino all'11 agosto 2021 e fino al 7 aprile 2022, sono tacitamente rinnovate per ulteriori 5 anni, ai sensi dell’articolo 9 delle stesse.
In data 13 luglio 2021, il Consiglio di Amministrazione del Celva, con propria deliberazione n. 62/2021, ha preso atto del tacito rinnovo delle convenzioni.